Cultura ultimissime

A Napoli, presentazione del romanzo “Fuori”

Di Angela Sarnataro 

 

 

Ciambriello: “Più che la disobbedienza civile mi interessa l’obbedienza Costituzionale”

 

È stato presentato oggi pomeriggio, al Caffè Letterario di Scampia, il romanzo “Fuori” scritto da Brigit Birnbacher, edito da Mar dei Sargassi Edizioni.

 

Il romanzo punta i riflettori sul sistema carcerario e sulle sue “inadeguatezze rispetto al principio affermato da sistemi giuridici di molti Paesi, per il quale le pene hanno la funzione di tendere alla rieducazione del condannato, art. 27 della Costituzione Italiana”.

 

L’iniziativa è stata aperta e moderata da Marina Finaldi di Mar dei Sargassi Edizioni ed ha visto gli interventi di Nicola Nardella, Presidente della 8 Municipalità del comune di Napoli e del prof. Samuele Ciambriello, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Campania.

 

Ma vogliamo parlare dell’uso populistico della giustiza penale e del carcere, quali armi contro i nemici sociali?”, ha dichiarato il prof. Ciambriello durante il suo intervento che ha poi proseguito: “si è presi dall’enfasi della certezza della pena e dei contenuti della sentenza. Per tanti Meno Stato e più galera! E poi gli innocenti in carcere! Più che la disobbedienza civile mi interessa l’obbedienza Costituzionale”.

Potrebbe piacerti...