Economia e Welfare

L’orsa Jj4 catturata stanotte: l’11 maggio la risposta definitiva del Tar

Questa notte è avvenuta la cattura dell’orsa Jj4.

L’animale aveva aggredito e ucciso il runner Andrea Papi il 5 aprile.

Nonostante Maurizio Fugatti, presidente della Provincia Autonoma di Trento, aveva emesso immediatamente l’ordine di abbattimento, il Tar ha sospeso la decisione fino all’11 maggio.

Le associazioni ambientaliste si sono opposte al provvedimento del presidente e hanno agito tramite ricorsi.

La richiesta di non permettere l’abbattimento dell’animale è stata accettata, ma solo temporaneamente.

Intanto Fugatti, in merito alla cattura, ha aggiunto: “Il corpo forestale ha catturato Jj4 con una trappola a tubo intorno alle 23 di ieri notte. La cattura dimostra che le nostre strutture sono in grado di catturare animali pericolosi in tempi rapidi. È una notizia che avremmo voluto dare nel 2020, quando chiedemmo di catturare Jj4. Oggi c’è l’amarezza per quanto accaduto nel frattempo”.

Oggi è convocato un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica dove punteremo attenzione su altri due soggetti pericolosi: gli orsi Mj5, per cui c’è già un parere favorevole di Ispra all’abbattimento, e M62, per cui chiederemo l’abbattimento”, ha affermato il presidente.

In questi giorni, insomma, si deciderà della vita o della morte di un essere vivente. La convivenza uomo- animale è da sempre argomento dibattuto, ma mai si è arrivati ad una soluzione che tuteli realmente la natura.

L’11 maggio il Tar dichiarerà se l’abbattimento è necessario o meno nei confronti dell’orsa.

 

 

 

Potrebbe piacerti...