Sembra quasi la chiusura di un cerchio. Dopo una partita sofferta contro la Juventus, all’Allianz Stadium di Torino, il Napoli segna il gol della vittoria al minuto 93.
Lo stesso accadde 5 anni fa, stesso luogo e stesso minuto, quando gli azzurri sembravano lanciati verso uno scudetto clamorosamente perso poi poco dopo. Quest’anno però la storia sembra diversa: dopo una partita controversa, in cui alla Juve sono stati annullati due gol, gli uomini di Spalletti guadagnano 3 punti fondamentali per la ormai prossima vittoria del campionato. Il Napoli ha attualmente 17 punti di vantaggio sulla Lazio seconda e domenica potrebbe laurearsi campione d’Italia, in caso di vittoria con la Salernitana e mancato successo della squadra biancoceleste allenata da Maurizio Sarri, che dovrà affrontare l’Inter. Proprio per questo motivo il Comune di Napoli ha chiesto alla Lega Serie A che i due match vengano giocati in contemporanea, come è stato sempre fatto in passato in questi casi, per permettere che nessuna delle due squadre venga influenzata dal risultato della contendente. Tuttavia ciò non è possibile, in quanto si dovrebbe modificare il calendario della giornata successiva di Serie A.
Stanotte inoltre, di ritorno dal match, i calciatori del Napoli sono stati accolti da moltissimi tifosi che hanno atteso l’arrivo della squadra, avvenuto intorno alle 2 all’aeroporto di Capodichino, per anticipare la festa di uno Scudetto che potrebbe essere già certo con 6 giornate d’anticipo.
Di Claudio Bencivenga