Sport

Finale al cardiopalma alla seconda regata costiera del Campionato Europeo IMA Maxi

Il Campionato Europeo IMA Maxi 2023 quest’anno ha sede a Sorrento, dal 12 al 18 maggio. La giornata di oggi aveva destato timori sullo svolgimento delle competizioni causa maltempo e c’era stato persino un avviso ufficiale di burrasca emesso a causa di un’intensa depressione che stava passando su Napoli; lo stop però non c’è stato e abbiamo assistito ad alcune delle migliori competizioni e regate.

Con un vento di 15 nodi, inizialmente da Sud (in opposizione a quello di ieri), il percorso è stato impostato con un’area di partenza al largo del porto di Sorrento, sede dell’evento, e con l’isola di Capri che è diventata la gigantesca boa naturale della regata. Ieri la regata era stata dedicata alle barche più piccole, oggi invece è stata la volta delle barche più grandi, con quattro ex Maxi 72 e il ClubSwan 80 My Song che hanno occupato i primi cinque posti in tempo compensato IRC.

I primi tre classificati, in particolare, hanno dato vita a una spettacolare regata ravvicinata: dopo 2 ore e 17 minuti di regata Cannonball di Dario Ferrari ha preceduto di un solo secondo il ClubSwan 80 My Song di Pier Luigi Loro Piana e Proteus di George Sakellaris di altri 13 secondi. In IRC ha vinto Proteus, che ha preceduto Cannonball di un minuto e 38 secondi. Proteus era partito vicino alla barca del comitato di regata ed è andato a lungo con mure a dritta senza virare, avendo precedenza su tutta la flotta che ha dovuto lasciarla passare. Questo le ha permesso di arrivare prima ai Faraglioni, iconico simbolo di Capri. Dopo i primi cinque classificati si è dovuto attendere più di mezz’ora per l’arrivo del resto della flotta.

Il vincitore assoluto di ieri, lo Swan 65 ketch Shirlaf di Giuseppe Puttini, si è piazzato oggi all’11° posto overall e attualmente occupa l’8° posto della classifica generale. In ascesa anche il ClubSwan 80 My Song che, dopo una giornata difficile ieri, ha tagliato la linea del traguardo a mezza lunghezza dal primo, Cannonball.

Nel percorso odierno di ritorno da Capri i partecipanti hanno navigato regolarmente a 20-21 nodi, il che ha permesso loro di raggiungere i Maxi 72 precedenti. Nella classifica generale dell’IMA Maxi European Championship H20 continua a essere al comando, ma il successo degli ex Maxi 72 li ha visti conquistare il resto del podio, con North Star di Peter Dubens, vincitore della Regata dei Tre Golfi, oggi a pari punti con il terzo classificato Cannonball. Dopo la vittoria di oggi, Proteus è quarto.

 

Di Claudio Bencivenga

Potrebbe piacerti...