Si conclude con la consegna dello Scudetto un lungo viaggio che ha fatto vivere un sogno a tifosi e giocatori del Napoli.
Gli azzurri sono Campioni d’Italia dopo 33 anni e possono finalmente abbracciare e baciare la coppa, un mese esatto dopo la vittoria aritmetica del campionato.
Il tripudio azzurro è iniziato nelle strade di Napoli già qualche ora prima della partita, con i tifosi azzurri radunati a Fuorigrotta e la consegna dei premi come miglior attaccante per Osimhen e migliore giocatore della Serie A 22/23 per Kvaratskhelia.
Il match ha poi regalato una splendida coreografia e delle grandi emozioni: il gol di Osimhen, la magia di Simeone che mostra la maglia di Diego indicando i tifosi, la standing ovation e i 4 minuti d’applausi per Fabio Quagliarella.
Alla partita è seguita la cerimonia di premiazione per lo staff e i giocatori che hanno contribuito tutti al successo del Napoli, col capitano Di Lorenzo che ha sollevato la coppa dando inizio alla festa vera e propria: allo stadio, dove si sono esibiti numerosi artisti per celebrare il trionfo azzurro e nelle piazze di Napoli e provincia, dove i tifosi si sono riuniti per festeggiare la chiusura di un’annata magica per loro e la città.
A cura di Claudio Bencivenga