Dopo la scultura, la fotografia e la poesia, e gli artisti Paola Capriotti, Guido Giannini e Mimmo Grasso, l’associazione WESPACE, ha assegnato il riconoscimento per la pittura al maestro Virgilio Del Guercio.
Dal 16 giugno e fino al 26 nelle sale dell’associazione saranno esposte alcune delle sue pitture più recenti.
Nato a Calabritto, in provincia di Avellino, classe ’39, Del Guercio trascorre l’infanzia e l’adolescenza nel paese natìo, ma è in Germania, in cui si ritrova quasi per errore, dove la sua arte diventa notevolmente riconosciuta e apprezzata.
La sua pittura degli ultimi anni lui stesso la definisce come “ipermetafisica”, poi va oltre la fisica, ed è estremamente pensata.
WESPACE assegna il premio Giacinto Gigante a Del Guercio:«per far si che un artista campano, poliedrico e apprezzato come lui, che gode di stima assoluta in Europa, venga riconosciuto anche nel nostro territorio».
Al Vernissage del 16 giugno si è anche esibita la compagnia artistica Multiverse Theatre Company, con una rappresentazione che ha mischiato recitazione e musica.
L’attrice irlandese Sarah Thunder e la musicista statunitense flautista Isabel Arbace hanno infatti dato vita a uno spettacolo interpretando “Il canto d’amore di J. Alfred Prufrock (The Love Song of J. Alfred Prufrock)” del poeta statunitense T. S. Eliot, aiutate dall’interprete Giorgia Tinganelli.
La compagnia, che oltre a Thunder e Arbace, è composta anche da Pierluigi Block, è stata in grado di far emozionare e riflettere, valorizzando ancor di più i quadri del maestro Del Guercio in mostra.