Campioni per sempre è un libro di Gianfranco Coppola, storico giornalista, capo redattore della Rai di Napoli e presidente nazionale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana. L’autore del testo, dopo aver seguito e raccontato i due primi scudetti del Napoli come inviato sportivo, decide di scrivere questo romanzo dopo la vittoria del terzo, raccontando l’impresa degli uomini di Luciano Spalletti attraverso la voce dei campioni del passato.
Il suo obiettivo è quello di coinvolgere emotivamente il lettore e abbracciarlo con i bellissimi momenti che hanno caratterizzato la storia azzurra, nel passato e nel presente, soffermandosi principalmente sulla magica stagione del terzo scudetto e regalando aneddoti su quelle passate.
A tal fine, all’interno del libro è possibile trovare infatti diverse interviste agli uomini che hanno reso grande il Napoli nelle stagioni del 1987 e del 1990: Careca, Ciro Ferrara, Alessandro Renica, Beppe Bruscolotti e non solo, che dopo aver contribuito alla vittoria dei primi due scudetti del Napoli, analizzano quelli che sono stati i punti di forza della squadra azzurra e il lavoro dei loro “sostituti” nei titolari di oggi.
Nel racconto è possibile inoltre leggere la voce di Corrado Ferlaino, ex presidente degli azzurri negli anni di Maradona che analizza l’operato di De Laurentiis, e del tecnico Ottavio Bianchi, che offre riflessioni su Luciano Spalletti.
Oltre ai contributi dei campioni del passato troviamo nove racconti di grandi firme del giornalismo italiano, come Mimmo Carratelli, Sandro Sabatini, Massimo Corcione, Francesco De Luca, Nino Petrone, Mario Zaccaria, Adolfo Mollichelli, Adriano Cisternino, Angelo Scelzo.
La casa editrice del libro è LeVarie, marchio che si occupa di volumi legati ad eventi e storie di sport.
Nel romanzo vi è anche una prefazione dell’Arcivescovo Emerito di Napoli, il Cardinale Crescenzio Sepe, con l’obiettivo di legare i suoi progetti di solidarietà all’iniziativa editoriale di Campioni per sempre, in quanto tifosissimo della squadra azzurra.
Di Claudio Bencivenga