Inaugurata la Panchina rossa a Piazzetta Lieti, simbolo principale contro la violenza sulle donne.
All’evento hanno partecipato la commissione VI con il presidente Luca Di Liddo insieme all’Assessore alle Pari Opportunità, Teresa Esposito.
Durante l’inaugurazione sono stati presenti dirigenti scolastici e diversi cittadini. Immancabile il contributo della Dottoressa Caterina Iorio, direttrice della Municipalità 3 e il presidente Fabio Greco.
Tra gli ospiti anche la responsabile del Centro Antiviolenza di Materdei, la Dottoressa Bucciero e la cooperativa sociale Dedalus con la Dottoressa Castellaccio.
La presenza del parroco Padre Giuseppe è stata fondamentale. Egli ha, infatti, benedetto la Panchina e scoperto la targa.
Questa giornata segna un punto in più contro la violenza sulle donne da parte del Comune di Napoli e della Municipalità 3.
Oggi abusi e femminicidi sono all’ordine del giorno. Sempre più donne perdono la vita a causa di un uomo violento e il simbolo della Panchina rappresenta una speranza di cambiamento.
Napoli si è sempre battuta e continuerà a farlo a favore della libertà e della giustizia, affinché eventi così tragici non accadano più.
“Le varie forme di maltrattamento che subiscono molte donne sono una vigliaccheria e un degrado per gli uomini e per tutta l’umanità. Non possiamo guardare dall’altra parte. Le donne vittime di violenza devono essere protette dalla società“.
(Papa Francesco)