Dal 26 al 28 luglio 2024 si svolgerà, a Scapoli (IS), il Festival Internazionale della Zampogna. Si tratta della 48esima edizione che si svolgerà nel centro storico del comune.
Come di consueto, ci sarà la Mostra Mercato con i maestri artigiani che saranno ospitati per le strade di Scapoli. Le giornate saranno animate da canti, balli e danze popolari, proprie di quei territori.
Venerdì 26 luglio l’evento inizierà alle 17.00 al Municipio del comune. Si continuerà nelle strade del centro storico per poi concludere a Piazza Martiri di Scapoli con un concerto in cui si esibiranno gli allievi del Conservatorio di Campobasso.
Immancabili i maestri Zampognari di Scapoli, con le musiche tradizionali.
Anche il sabato ci sarà da divertirsi con l’evento che inizierà alle 10.30, al Museo Internazionale della Zampogna, per poi concludersi con un altro concerto al quale parteciperanno i “Cantori in Terra di Lavoro”.
La domenica, ultima giornata del Festival, si aprirà alle 10.00 con le musiche itineranti per le vie di Scapoli, visita al Museo della Zampogna e evento conclusivo. Star della serata Enzo Avitabile, insieme ad altri artisti.
Insomma, 3 giorni indimenticabili per celebrare l’arte, la tradizione e il folklore popolare tipici di quei territori.