“Il presente è il tempo migliore”. E’ questo lo slogan riportato sulla copertina del terzo numero del 2014 di “Link”, trimestrale di cultura e formazione politica, edito da Silvio Sarno e diretto da Samuele Ciambriello, in vendita nelle migliori edicole e librerie dei capoluoghi campania. Ed è anche lo slogan della Fonderia delle Idee, un’iniziativa pubblica tenutasi a Bagnoli nata con l’obiettivo di rilanciare il Partito Democratico a Napoli e in tutta la Campania. E’ proprio la Fonderia il tema trattato ampiamente nella sezione Officina delle idee con interventi del Ministro Andrea Orlando e dei deputati Valentina Paris, Pina Picierno, Valeria Valente e Gennaro Migliore.
Lo Speciale invece è interamente dedicato alle Economie Asiatiche: ne hanno parlato i Professori ed esperti Massimo Lo Cicero, Elio Pariota, Francesco Pirone, Salvatore Strozza e il presidente di Confindustria Campania Sabino Basso in un’intervista rilasciata al direttore.
La sezione Welfare è arricchita dal “viaggio” nelle periferie e nelle cooperative sociali: la Casa nel Sole di Benevento, la Casa sulla Roccia di Avellino e il Quadrifoglio di Napoli.
L’Approfondimento è riservato al delicato tema della Giustizia Sportiva: il Magistrato Tullio Morello e i docenti Luca Bifulco e Lorenzo Fattori hanno scritto di Federcalcio, Sicurezza negli stadi, della figura dell’Agente FIFA e del Direttore Sportivo.
La sezione Ricerca e innovazione si concentra sulla questione del petrolio ad Avellino (le ragioni del si e del no) e sulle invenzioni di giovani ricercatori campani che hanno per la prima volta progettato una stampante tridimensionale. Il professore Francesco Fimmanò inoltre, ha risposto ad alcune domande sui rilievi sociali, economici e simbolici di BagnoliFutura.
Nella sezione Cultura e Formazione, si parla tra le altre cose, delle iniziative culturali temporanee e di quanto farebbero bene al turismo e all’economia dei capoluoghi campani “attrattori permanenti”. Ad aprire il dibattito le durissime dichiarazioni di Eduardo Cicelyn, che critica la gestione regionale dei fondi riservati al turismo e alla cultura.
Infine, questo numero dedica, nelle sezioni Qui ed Ora ampio spazio alle prossime Elezioni regionali: l’identikit dei candidati, l’importanza delle primarie e il punto di vista dei membri del Consiglio Regionale della Campania.