«La locomotiva da quel senso di movimento che ci accompagnerà, come partito, nel lungo percorso delle amministrative dell’anno prossimo, passando, a fine anno, dall’impegno con le primarie». Contento e consapevole di aver messo in campo un cammino che possa realmente riuscire a coinvolgere le persone. Così si presenta Michele Tufano, il giovanissimo segretario del circolo democratico di Pomigliano d’Arco, quella famosissima città rossa che quattro anni fa voltò la faccia proprio ai compagni. «Ci aspettiamo una campagna elettorale difficile – dice Michele – con una destra che usa un linguaggio violento ed i 5 Stelle che qui sono di casa».
I primi appuntamenti con la Locomotiva del Partito Democratico si sono tenuti il weekend scorso. «L’inizio è andato benissimo, così come il primo dibattito con Rossi Doria. Vogliamo fare una campagna dell’allegria, la nostra idea è di parlare in positivo. Del resto ci penseranno gli altri a parlar male». Il primo appuntamento per i “compagni” della Brigata Felice Sodano è iniziato qualche giorno prima: hanno dovuto, infatti, ripulire largo Lester Bowie ed i locali della vecchia stazione della circumvesuviana per poterli rendere ospitali per l’incontro. Da un posto abbandonato negli ultimi anni (nel 2012 sono stati sempre i volontari del PD a ripulirla per poter ospitare la Festa de L’Unità) l’hanno di nuovo resa accogliente, come dimostrano le immagini nel video girato da uno dei volontari.
Per partecipare alle iniziative democratiche è facile, basta seguire un decalogo: sorridi, non cedere alle provocazioni, parla di noi, concentrati su ciò che sarà più che su ciò che è, non temere la verità, sii orgoglioso, metti in pratica ciò che predichi, coinvolgi, ascolta, corri forte. Questi sono i dieci semplici punti «Da rispettare per partecipare con noi alle iniziative che toccheranno tutte le parti della città».