Il 6 Novembre, a Napoli, presso la Stazione Marittima, esperti, docenti, politici e giornalisti, si incontrano per il dibattito pubblico Relaunching Europe sul tema dell’immigrazione e dell’asilo politico, tema assolutamente scottante e quanto mai d’attualità.
In particolar, l’attenzione è tutta rivolta al Mar Mediterraneo -’Mare Nostrum’- e all’impatto dell’immigrazione sull’economia e sulla società del Sud Europa.
Nelle scorse settimane, a tal proposito, decine di manifestazioni si sono tenute nelle principali città italiane sottoforma di vere e proprie proteste contro il programma di accoglienza del nostro Paese, in particolar modo da parte della Lega e di alcuni movimenti di destra.
Questo il tema della manifestazione:
“L’immigrazione di massa è uno dei temi più critici nel dibattito politico, economico e sociale in Italia. Ogni anno, migliaia di persone rischiano la loro vita per attraversare il Mediterraneo e per raggiungere le coste europee in cerca di una vita migliore. L’Europa non può più lasciare che i paesi del sud dell’Europa affrontino questo da soli. Deve diventare una responsabilità condivisa.
Cosa può fare l’Europa? Come possiamo porre fine alle tragedie umane nel Mediterraneo? Quale dovrebbe essere la nostra comune politica d’immigrazione e di asilo? … Ora è tempo di ascoltare la tua voce!”
L’invito al dibattito, alla condivisione delle proprie opinioni, è aperto a tutti e in maniera gratuita.
“Vogliamo ascoltare le tue opinioni – scrivono sul sito ufficiale dell’eventi – e le tue idee in modo da rendere concreta la tua partecipazione”.
Il dibattito, moderato dalla giornalista e conduttrice televisiva italiana, Mia Ceran, prenderà il via alle ore 18.00, successivamente al così detto ‘BarCamp’ – un workshop dinamico e informale- che si terrà dalle 16:30 alle 17:30 prima dell’avvenimento principale.
Tra i relatori spiccano i nomi di: Gianni Pittella– Presidente del Gruppo S&D al Parlamento Europeo, Alessandra Ballerini – Avvocato civilista specializzato in diritti umani e in immigrazione, Cécile Kyenge– Europarlamentare ed Ex Ministro italiano per l’integrazione, Valerio Cataldi – Giornalista TV (Rai), Sönke Schmidt – Consulente ed ex Consigliere dell’UE in materia di migrazione , asilo e questioni umanitarie, Angela Giustino – Professore e Ricercatore in Pedagogia Interculturale e studi sociali presso l’Università di Napoli Federico II, Daniel Habtey – Rifugiato dell’Eritrea.
L’obbiettivo è quello di dare, finalmente, risposte concrete ad uno dei drammi più grandi che tormenta l’Italia e l’Europa intera. Si parte da Napoli e dal suo porto, simbolo di speranza e futuro. Si parte da Napoli, con l’intento di non arenarsi più alle prossime migrazioni, sulle prossime coste.
[youtube id=”XcBy1V2LFhE” width=”620″ height=”360″]