“Se qualcuno fosse alla ricerca di emozioni sincere, pulite, chiare, oneste, non dovrebbe far altro che scorgerle tra le pagine di questo libro. Se qualcuno cercasse un sorriso, un ricordo, una lacrima, un motivo, avrebbe soltanto da sfogliare questa raccolta. Se qualcuno cercasse la Poesia, quella vera, fatta di colori, parole matriosca, fotografie vivide, di quelle che restano impresse nella mente, farebbe bene a ‘cercare di lui’… Carlo Fedele”. Con queste poche frasi si presenta al pubblico la prima fatica letteraria dell’artista partenopeo nativo della Riviera di Chiaja.
Un lavoro frutto di una vita intensa, fatta di momenti di gioia e tristi vicissitudini familiari. Sin da bambino, Carlo Fedele butta nero su bianco i suoi pensieri fanciulleschi, sempre ispirato da quel mare che è cornice e quadro delle sue giornate sugli scogli assieme al papà, con in quale amava recarsi a pescare.
Passano gli anni ma non la passione per i versi e le rime. Alcune delle sue poesie vengono persino selezionate dal maestro Gianni Lamagna, quindi, trasformate in parole e musica.
E, sfogliando “Se qualcuno cercasse di me…”, non risulta difficile capirne il motivo. La raccolta di Fedele emoziona in ogni sua pagina, tocca l’animo di chiunque ne approcci.
Si, perché il Poeta svaria da argomenti di carattere sociale a quelli strettamente legati alla sua vita emotiva e sentimentale, fino ad interfacciarsi duramente con la mala-politica dei giorni nostri, non dimenticando di dedicare alla “sua” Napoli, e quindi, al suo passato, molti dei suoi romantici e malinconici componimenti.
Il volume è, per di più, impreziosito dalla prefazione del Direttore Samuele Ciambriello, il quale dipinge Carlo Fedele come “un po’ vittima, un po’ lupo, un potente che si finge martire per affermare un potere”, “mai avido di ebbrezza, profondamente schietto, lineare, custode di un’anima silenziosa, affabile, consolatoria”.
In vendita sui principali book-stores on-line – IBS, Amazon – e, per via diretta dall’autore, sarà disponibile a breve anche presso le principali librerie napoletane e non solo.
Inoltre, lunedì 17 Novembre, alle ore 17.00, al caffè letterario Intramoenia (p.zza Bellini, 70 – Napoli), l’autore incontrerà il suo pubblico per la prima presentazione ufficiale della sua raccolta.
Ad aprire la manifestazione sarà lo scrittore stabiese Tonino Scala. Seguiranno gli interventi di Samuele Ciambriello, Antonio Salzano – giornalista, blogger – intervallati da qualche momento musicale firmato Gianni Lamagna.
“Se qualcuno cercasse di me…” è uno di quei libri da tenere accanto al proprio letto, sul comodino. Un libro da leggere quando lo spirito lo richiede, quando la gioia, la rabbia, la malinconia dei nostri giorni cercano sfogo o conforto. “Se qualcuno cercasse di me…” non è uno di quei libri da “leggere tutto d’un fiato”, piuttosto un amico, un confidente, un compagno. Si, proprio un buon compagno!