Cultura

Storia di una ferrovia, la mostra sulla Benevento-Cancello

Una suggestiva mostra fotografica a cura di Carmine Guida nella cornice dei “Portoni Aperti” di S. Maria a Vico dal 6 all’8 dicembre. Il viaggio in treno ha rappresentato, da sempre, occasione d’incontro, riflessione, meditazione, studio, ripetizione, sogni. Chi di noi, durante un viaggio in treno, anche per un solo istante, non ha chiuso gli occhi e ha sognato. Da queste suggestioni parte il viaggio fotografico di Carmine Guida che nell’ultimo anno ha scelto una forma di viaggio diversa: camminare sui binari della storica ed ultracentenaria ferrovia Benevento-Cancello, a tutti nota come la “Valle Caudina”, inaugurata nel 1913. Un viaggio lento e faticoso, ma ricco di emozioni.

«Camminare sui binari e sulla massicciata che li sostiene, è più di un normale viaggio”, racconta Carmine Guida, “è un’emozione che chi viaggia in treno non potrà mai vivere. Paesaggi, opere architettoniche, gallerie scavate nella roccia, ponti, stazioni e caselli, tutto quello che dal treno non vedrete mai».

La mostra presenta le testimonianze dei protagonisti, la storia, le foto d’epoca, il tracciato, le curiosità e gli aneddoti che non si trovano in alcun testo, perché raccontati da chi in ferrovia ha vissuto una vita intera. Si conosceranno le storie di intere generazioni di ferrovieri, quelli delle locomotrici a vapore e quelli dei moderni treni. E poi la storia di un uomo che ebbe l’ingegno di far viaggiare gli autobus sui binari: il “treno bus” ideato dal Commendatore Umberto Perrotta. Tutto questo e tant’altro nei giorni 6, 7 e 8 Dicembre 2014 a S.Maria a Vico (CE), nei pressi di Piazza Roma, nell’ambito della manifestazione “Portoni Aperti”.

ORARI: Sabato 6 Dicembre: 18.00 – 22.00; Domenica 7 e Lunedì 8 Dicembre: 10.00 – 13.00 e   18.00 – 22.00. A fare da cornice una splendida residenza signorile degli inizi del ‘900: Palazzo Migliore. Ingresso libero.

Potrebbe piacerti...