E’ molto attesa a Napoli la presentazione del libro del senatore Corradino Mineo, intitolato: “Il caffè amaro. Costituzione, sinistra e futuro”, che avverrà oggi 5 dicembre ore 17.00, presso i locali dell’associazione Rosso democratico siti in via Bosco di Capodimonte 97/G.
Giornalista, e attualmente senatore del Pd, Corradino Mineo, in questo libro in cui rilascia una lunga intervista al giornalista Roberto Bertoni e allo scrittore Andrea Costi, si esprime sul futuro del PD, augurandosi una riscoperta dei suoi valori. “La sinistra – dichiara – deve ritrovare l’anima che ha perduto”.
Il titolo è un chiaro riferimento alla crisi della sinistra e alla sua identità, contaminata dal neoliberalismo trionfante. “La sinistra – continua Mineo – deve riscoprire l’orgoglio del suo destino, ma poco può una sinistra divisa e frastornata da molte sconfitte. Può però battersi – e io lo spero – perché la nostra democrazia rappresentativa e liberale, certo imperfetta, non venga travolta e sostituita dalla delega ad un uomo solo al comando”.
Nel suo lungo libro intervista Corradino Mineo esprime senza censure, in quanto politico e giornalista di lunga esperienza, il suo punto di vista sulla sinistra attuale, sui suoi limiti e sulla sua evoluzione a partire dagli anni 90. Graffiante e analitico, non risparmia critiche alla sinistra , mettendo in guardia da derive oligarchie o tentativi di snaturare la nostra costituzione ed esprimendo un’analisi lucida del Pd guidato da Renzi. In occasione della imminente presentazione del libro, organizzato dall’Associazione Rosso democratico, avvenuta d’intesa con l’associazione “E’ possibile”, l’autore sarà presente insieme al brillante giornalista e docente universitario Samuele Ciambriello che modererà l’incontro.