Ri-partire dalle periferie. Un ottantenne e un ventenne in dialogo tra politica, chiesa e vita, E’ questo il titolo del quinto volume della collana editoriale We Care, un testo di Domenico Pizzuti, curato da Giacomo D’Alessandro, un nuovo traguardo che fortifica l’attività culturale di Linkomunicazione. Un progetto dell’editore Silvio Sarno, con la direzione di Samuele Ciambriello, un modus operandi che mira a diffondere il sapere e la cultura a 360 gradi, attraverso 3 modi di fare comunicazione: il trimestrale Link, il quotidiano online Linkabile.it e i libri… la collana We Care. Tre prodotti, un comune denominatore: diffondere cultura di qualità, cultura che sopravvive alla crisi del settore.
We Care… ci sta a cuore, ci preoccupiamo, prestiamo attenzione: grande è l’attinenza del titolo di questa collana con gli argomenti trattati nei prestigiosi volumi che contiene. La quinta pubblicazione, a firma del gesuita e sociologo Pizzuti, si preoccupa… si occupa, cerca di dare risposte a interrogativi che ruotano intorno alle problematiche del nostro Paese, delle nostre periferie. Che direzione sta prendendo la politica nel nostro Paese? La Chiesa di papa Francesco è innovativa e solidale con i poveri? Cosa si muove nella cittadinanza attiva, nel volontariato laico e cattolico, nelle comunità ecclesiali sul territorio? Una voce forte ed autorevole, quella di un lucido ottantenne che vive la periferia in prima persona, proprio come un prete di frontiera, cerca di dare delle risposte a questi ed altri interrogativi attraverso le pagine di questo libro. Alex Zanotelli, che ha curato la prefazione del testo, definisce gli scritti di padre Pizzuti molto duri. Parole in sintonia con quelle di papa Francesco, in difesa degli ultimi e degli emarginati, parole contro il sistema economico-finanziario che genera una povertà tangibile soprattutto nelle periferie degradate come Scampia, dove il gesuita e sociologo padre Domenico vive e opera.
Il volume sarà presentato domani, Martedì 16 Dicembre alle ore 17.30, presso Libri&Caffè – il Bistrot Letterario del Teatro Mercadante (Piazza Municipio, 79 – Napoli). Con l’autore e il curatore, prenderanno parte al dibattito introdotto dall’editore di Linkomunicazione Silvio Sarno, il direttore della collana editoriale We Care Samuele Ciambriello, il Cappellano del Carcere di Poggioreale Don Franco Esposito, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Roberta Gaeta e il Segretario Generale UIL Campania Anna Rea.