Appuntamento questo pomeriggio alle 18.00 in Piazza del Gesù a Napoli per la marcia “Pace in tutte le terre” organizzata nell’ambito della 48esima Giornata mondiale della Pace della Comunità di Sant’Egidio. A metà tragitto, il cardinale Sepe si unirà al gruppo e, al termine della fiaccolata, che attraverserà il centro storico, l’Arcivescovo presiederà la Santa Messa, in Cattedrale delle 19.00. Durante la marcia, che sarà aperta dai bambini, verranno portati dei cartelli con la scritta dei Paesi che sono tuttora in guerra, mentre nell’offertorio della Cattedrale verrà introdotta una croce fatta con il legno delle barche dei migranti, proveniente da Lampedusa.
Ci uniamo così alle parole di Papa Francesco: ”Non più schiavi ma fratelli”, nella convinzione che ripartire da rapporti fraterni e solidali è una della grandi vie per umanizzare le società contemporanee, per la realizzazione del bene comune e l’affermazione della pace a Napoli e nel mondo.
A Napoli la marcia è stata organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con l’Arcidiocesi, con l’ Ufficio Pace Giustizia e Creato, il 1° decanato e con alcuni movimenti ecclesiali (ACLI, Agesci, Azione Cattolica, Cammino Neocatecumenale, Centro Sportivo Italiano, Comunione e Liberazione, CVX, Cursillos di Cristianità, Movimento Cristiano Lavoratori, Movimento dei focolari, Pax Christi, Rinnovamento dello Spirito, Unioni Cattoliche Operaie). Hanno collaborato CGIL, CISL, UIL, UGL e Associazione Nazionale Carabinieri, UCSI Campania.