Stasera alle ore 19.30 al Circolo “Unione Sannita”, presso palazzo Bosco Lucarelli (piazza Roma, 17 – Benevento), Nicoletta Castracane presenta l’album OLTREMARE. Dodici brani di jazz cantautorale che l’artista romana presenterà per la prima volta a Benevento. In realtà quello di Nicoletta Castracane è un po’ un ritorno nella sua terra di origine. Nata a Benevento, dopo essersi diplomata al Conservatorio Nicola Sala in canto lirico, nel 1987 si trasferisce a Roma, dove continua gli studi musicali, approfondendo il canto jazz con Cinzia Spata.
Non è soltanto un territorio che abbiamo conosciuto nella realtà, ma un luogo dell’immaginario… Qualcosa che va oltre la nostra vista e la nostra conoscenza. Eppure qualcosa di reale e di visto c’è nei testi dell’autore, ma non è una descrizione geografica, piuttosto una visione.
“L’Oltremare” è il risultato d’un percorso di circa due anni e ha visto collaborazioni anche di jazzisti quali, Stefano Cesare (direttore artistico e contrabbassista), Manuela Stella (pianista), Stefano Micarelli alla chitarra, Gege Albanese alle tastiere, Claudio Gioannini alla batteria e Kark Potter alle percussioni.
L’album è stato presentato al Teatro della musica e della poesia, l’Arciliuto di Roma e successivamente alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
Sabato, 17 gennaio, i 12 brani saranno presentati con un arrangiamento d’eccezione, grazie alla collaborazione del pianista Alessandro Gwis. Lo spettacolo inizierà alle 19.30. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.