Approfondimenti

Smile for Parkinson: musica e comicità nel nome della solidarietà

Una serata all’insegna della musica, della comicità e della solidarietà, quella che questa sera, 20 gennaio 2015 a partire dalle ore 20.30, riunirà al  teatro comunale “Carlo Gesualdo” di Avellino arte e medicina per “SMILE for PARKINSON”.

«Insieme per un progetto di solidarietà» è questo lo slogan scelto per l’evento di beneficenza che punta a sensibilizzare sulla malattia e promuovere le attività in favore dei pazienti parkinsoniani messe in campo dalla «Fondazione Antonietta Cirino ONLUS – Progetto Parkinson Avellino».

La serata vedrà l’esibizione di due coppie comiche del programma televisivo di successo “Made in Sud”: “Enzo e Sal”, vincitori nel 2008 della XIII edizione del “Premio Massimo Troisi”, e i “Due x Duo”, cioè Peppe Laurato e Massimo Borrelli, insieme dal 2001 e dal 2007 nel cast dello show Rai. Ma anche la magia di Marco Zoppi e Rolanda e le loro giganti bolle di sapone che fluttuando nell’aria formano figure geometriche, vulcani in eruzione, lampade incandescenti o fenomeni all’apparenza impossibili e inspiegabili; e la musica del gruppo “Effetti Collaterali” composto da medici dell’A.O.R.N. San Giuseppe Moscati di Avellino che, reduci da diversi successi di respiro solidale, sono pronti a calcare nuovamente il palcoscenico cittadino più importante per un progetto di solidarietà. Mattatore dell’evento Enzo Costanza, poliedrico presentatore e cabarettista i cui monologhi analizzano in chiave comica e dissacrante l’attualità e il costume del nostro Paese.

Lo spettacolo cercherà di accedere i riflettori su una battaglia, quella contro il morbo di Parkinson, che è ancora lontana dalla soluzione definitiva e che impegna non solo dal punto di vista medico, ma anche relazionale: fondamentale infatti per migliorare la qualità di vita dei pazienti sono i legami umani. Così come è importante uscire dagli schemi rigidi delle strutture di cura e degli ospedali, e aiutare i malati a essere positivi e propositivi.

Potrebbe piacerti...