Arriva in Piazza Vittoria a Napoli, il 23 e 24 gennaio, il Tir in Tour, vetrina itinerante del territorio cilentano in giro per l’Italia. Questa prossima fermata segue quella ricca di successo svoltasi a Torino nei giorni scorsi e precede l’ultima che avverrà a Roma, il 26 e 27 gennaio.
L’iniziativa è un’originale azione di marketing territoriale promossa da alcuni Comuni ed associazioni cilentane. Il progetto è finanziato dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania. Tanti i prodotti tipici presentati al grande pubblico, tra artigianato, itinerari naturalistici, specialità culinarie e culturali. Madrina d’eccezione dell’iniziativa la cantante Piera Lombardi.
Piera Lombardi, è “la”cantante cilentana doc di musica popolare in versione folk ed ethno world (alle sue spalle un’esperienza nel gruppo musicale Anthea che ha portato alla ribalta la voce del Cilento nei primi anni 2000), che è da tempo solista fedele ad un suo chiaro progetto, quello di portare il cuore del suo territorio nei tour all’estero, soprattutto Germania, Belgio e mitteleuropa in genere.
“Ho voluto raccontare la mia terra per sentirla veramente mia … Canti di protesta, d’abbandono, di nostalgia, di lontananza, di risposte negate, di rabbia, di lotta e mai conquista. Canti d’amore, di sdegno, di forte appartenenza, di legami indissolubili con le origini. Danze passionali, viscerali, universali…”
Nel repertorio di Piera Lombardi c’è tutto il sud, canti a distesa che nascevano senza accompagnamento musicale tra le donne che lavoravano i campi, la pizzica e la tarantella, i canti e le danze tradizionali in una rilettura molto personale. Dalle note, che trascinano il pubblico in un lungo viaggio, emergono colori e problemi del sud, la fame, il dolore, il lavoro, il brigantaggio, l’emigrazione, la nostalgia, il rimpianto.
“Voglio partire dalle radici popolari della musica, dalle note tradizionali della mia terra e di tutto il sud rendendo però questa musica più internazionale, personalizzata con sonorità pop, un pizzico di tecnologia e di music World rendendo queste canzoni, molte delle quali incitano alla danza, più facili e gradite anche da un pubblico che non conosce la lingua dialettale”.
“Naturalmente il principio guida è non snaturare il mondo culturale della tradizione, che merita rispetto, mantenendo intatta la radice dei canti e dei balli ma realizzando anche qualcosa di nuovo intenso e forte ”
“… non c’è niente di più bello che vedere tedeschi o belgi trascinati dalla nostra musica e sentirli dire che sentono in queste note il sapore del sole e del mare…In questo modo portiamo all’estero un messaggio del nostro sud e lo facciamo con le sole nostre forze”.
Questo avvenimento di venerdì e sabato a Napoli è una vera vetrina itinerante per la promozione turistica su scala nazionale che non può non valorizzare anche i ritmi e i suoni del Cilento attraverso la voce di Piera Lombardi, madrina d’eccezione del Tir in Tour.
Io ci sarò.