L’Arec (Associazione ex consiglieri regionali) ha promosso per giovedì 29 gennaio, alle ore 17.00, presso la sede del Consiglio Regionale della Campania (Centro Direzionale, Isola F13, Salone Primo piano) si terrà la presentazione del volume di Samuele Ciambriello e Michele Infante “Dentro la Comunicazione. Concetti, modelli, persone” (ed. Guida). All’evento, moderato da Nando Morra (direttivo Arec), prenderanno parte insieme all’autore e docente universitario Samuele Ciambriello, Vincenzo Cappello (Presidente Arec), Pietro Foglia (Presidente del Consiglio Regionale), Antonio Marciano (Consigliere regionale), Fernando Pinto (Docente universitario), Francesco Romanetti (Giornalista de Il Mattino) e Lino Zaccaria (Presidente Corecom).
IL VOLUME
Pensare la comunicazione e i media è forse il tema più difficile, complesso e articolato del pensiero del Novecento, perché è il tema proprio, unico e specifico del XX secolo. Molti credono che pensare la comunicazione sia semplice e che temi come “cos’è il potere” o “che cos’è la scienza”, o “l’esistenza di Dio” siano molto più complessi e necessitino perciò di specialisti, mentre considerano la comunicazione un esercizio intellettuale minore. Il volume mostra invece come la comunicazione e i media siano più pervasivi nella vita quotidiana della gente comune di quanto non lo siano la politica, la scienza o la religione.
I media sono quotidiani, invasivi, pervasivi, sono ovunque.
LA COLLANA EDITORIALE WE CARE
Nata da un’idea di Samuele Ciambriello, la collana editoriale “We Care” si pone l’obiettivo di pubblicare libri agili, rivolti a un ampio pubblico di studiosi, ricercatori, studenti e appassionati lettori, che stimolino la riflessione sui principali temi dell’attualità sociale, politica e culturale del Paese. Una collana che “si prenda cura” del lettore stimolandone il ragionamento e che ospiterà i contributi di affermati studiosi e di promettenti giovani ricercatori. Con Ciambriello fanno parte del comitato scientifico gli ex rettori Filippo Bencardino e Raimondo Pasquino. La collana, promossa dall’imprenditore Silvio Sarno, ha già pubblicato cinque volumi.