Si conclude il prossimo martedì febbraio il ciclo dei “Martedì critici” organizzato al Museo Madre di Napoli. In collaborazione con l’omonima associazione culturale, il museo d’arte contemporaneo napoletano, ha organizzato il martedì alcuni incontri, con i protagonisti dell’arte contemporanea.
Si legge dal comunicato stampa del Museo: «Per l’occasione il MADRE aprirà in via straordinaria anche la sera di martedì, abituale giorno di chiusura, dalle ore 18:00 alle 20:00 (accesso alla sala, primo piano). I quattro appuntamenti seguiranno la consueta formula dei Martedì Critici, che tornano a Napoli dopo le tappe in istituzioni quali il Museo Pecci di Milano, il MACRO e il MAXXI di Roma e il PAN: un’intervista pubblica, corredata da immagini, condotta da Alberto Dambruoso e Guglielmo Gigliotti, curatori del progetto, che permettono di ricostruire mostre, pubblicazioni, progetti, in una pluralità di collaborazioni con artisti, curatori, critici, collezionisti e appassionati».
Un modo innovativo di vedere e conoscere l’arte, ascoltando le parole di coloro che la creano, la studiano e la respirano. Un format, che negli ultimi anni ha ottenuto un ottimo successo nei musei d’arte contemporanea italiani, che l’hanno ospitato e che, anche a Napoli, ha avuto il suo seguito.
Per l’ultimo martedì, il quarto appuntamento sarà con Angela Vettese. Lei è da sempre un critico d’arte di fama nazionale. Direttrice del Corso Magistrale di Arti Visive, presso l’Università di IUAV di Venezia, dove è professoressa di Teoria e Critica dell’Arte Contemporanea. Il suo è un curriculum di tutto rispetto, specializzata in Storia dell’Arte presso l’Università Cattolica di Milano, dal 2000 al 2007 ha insegnato nelle Accademie di Belle Arti di Milano, Venezia e Bergamo. Ha continuato l’insegnamento nella prestigiosa Università di Milano fino al 2013, La Bocconi. Importante la sua esperienza nella critica e nella cura di alcune più importanti kermesse contemporanee. Ricordiamo la presidenza della Fondazione Bevilacqua La Masa Di Venezia (2002-2013), Direttrice della Galleria Civica di Modena (2005-2008), Direttrice della Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano (2008-2010), co-curatrice del Premio Furla Querini Stampalia (1993-1996) e della Fondazione Antonio Ratti di Como (1995-2004). Con Carlos Basualdo e Pierluigi Sacco è stata la co-fondatrice del Festival dell’Arte Contemporanea di Faenza (2007-2011 e nel 2009 è stata anche Presidente della Giura Internazionale della Biennale di Arti visive di Venezia. Autrice di molti libri è da sempre una delle giornaliste d’arte contemporanea in Italia.
Da sempre interessata a scoprire nuovi talenti, nel panorama nazionale e internazionale, si è distinta negli anni per la sua acuta bravura e professionalità. L’incontro di martedì, infatti, si preannuncia molto interessante, per tutti gli appassionati dell’arte contemporanea, ma anche per chi, seppur non esperto, ha voglia di ascoltare una persona, che nel panorama artistico contemporaneo italiano, gioca un ruolo tanto importante.