Cultura

FAMELAB, Città della Scienza si trasforma in “ring” per scienziati

Se siete appassionati di scienza e di sfide non potete perdervi questo appuntamento: venerdì 13 marzo, alle ore 21.00, Città della Scienza diventerà “ring” di combattimento a suon di parole e mimica corporea di giovani scienziati (dai 18 ai 40 anni d’età) che si sfideranno tra loro per accedere alla Finale Nazionale (9 maggio a Milano) del talent show della scienza, promosso dall’Ente culturale britannico British Council con il coordinamento su base nazionale in Italia di Psiquadro di Perugia. L’occasione per approdare poi alla finale internazionale che si svolgerà nel mese di giugno nel Regno Unito.

Si chiama Cheltenham Science Festival, un progetto che negli ultimi 4 anni ha visto il coinvolgimento di oltre 300 giovani scienziati e ricercatori in 9 città italiane e più di 3000 concorrenti in 20 paesi tra Europa, Asia e America.

L’appuntamento partenopeo è stato realizzato da Le Nuvole, referente Sud Italia del progetto nazionale, in collaborazione con Fondazione IdisCittà della Scienza di Napoli, Centro di Ricerca Interdipartimentale sui Biomateriali (CRIB) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, IIFF (Italian Institute for the Future) e TIGEM (Istituto Telethon di Genetica e Medicina).

I concorrenti avranno a disposizione solo 3 minuti per convincere giuria (esperti del settore della scienza e della comunicazione) e pubblico in sala della loro effettiva bravura nell’illustrare un argomento di carattere scientifico affascinando e facendosi comprendere, nonostante la difficoltà delle tematiche.
Al vincitore, oltre al diritto di accesso alla finale di Milano, sarà assicurata anche la partecipazione a una masterclass sulla comunicazione della scienza.

 

Dove: Teatro Galilei 104, via Coroglio 104 – 80124 Napoli
Quando: venerdì 14 marzo, ore 21.00
Info: www.famelab-italy.it
Come partecipare: Per partecipare inoltrare la propria domanda di partecipazione per la selezione del 13 marzo a Napoli sul sito www.lenuvole.com e per email a richiesta a napoli@famelab-italy.it e lenuvole@cittadellascienza.it.

Potrebbe piacerti...