Cultura

Napoli festeggia Pino Daniele, 60 anni e oltre

Giovedì 19 marzo Napoli festeggerà i 60 anni di Pino Daniele, una data che purtroppo ci tocca sentire sulla pelle accompagnata dall’amarezza. Pino ci ha lasciati, è vero, ma non è ipocrita retorica dire che questo lascito è per noi un addio a metà, troppa la bellezza musicale serbata dal ricordo e dall’inesauribilità dell’arte.

La nostra è una città in cui tutto è vissuto all’ennesima potenza, e in cui soprattutto chi e cosa ha toccato le corde dell’anima riceve un riconoscimento che travalica il mero encomio istituzionale. Pino se ne è andato per un attacco cardiaco, se lo è portato via il cuore, come fece qualche anno fa anche quello di Massimo Troisi, ed è proprio una faccenda di cuore quella che ha guidato tutti i napoletani: dai flash mob spontanei, alla radio a palla per far suonare il suo ritmo da nero a metà, da napoletano blues, in tutti i vicoli di tutti i quartieri, fino al saluto pieno di cordoglio, affetto e stima, di una gremita ma silenziosa piazza del Plebiscito. E non è finita lì.

In occasione del suo compleanno, Napoli si prepara a celebrarlo con la febbricitante attesa di chi ha ancora amore da dimostrargli, da ricambiare. Si partirà alle ore 11.00, con la cerimonia di consegna alla famiglia di Pino Daniele degli undici libri contenenti tutti i messaggi dei napoletani che si recarono a dargli l’ultimo saluto; il tutto si svolgerà nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino. Per l’occasione sarà consegnata anche una targa del comune al figlio Francesco.

Si proseguirà nel cortile del Castel Nuovo, alle ore 12.30, con un flash mob costruito sulle note di Napul’è o Je sto vicino a te, al quale potranno partecipare tutti con musica e voce. Alle 18.30, sarà la volta della messa di San Giuseppe, nella Chiesa di San Lorenzo Maggiore; per l’occasione sarà eseguito uno “Stabat Mater” scritto da Enzo Avitabile.

Si chiuderà con il grande concerto intitolato Je sto vicino a te e organizzato al Palapartenope, alle ore 21.30. Ci saranno Eugenio Bennato, Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Gianni Guarracino, Pietra Montecorvino,Tony Cercola e Teresa De Sio, oltre al fratello di Pino, Nello Daniele e alla band con Carlo Avitabile, Mariano Barba, Paolo Biancocini, Gianluigi Di Fenza, Dj Funaro, Lino Pariota, Vittorio Remino. Maurizio De Giovanni e Peppe Lanzetta leggeranno, invece, alcune loro note dedicate al cantautore.

Ricordiamo, inoltre, che per l’occasione verrà inaugurata presso il Complesso Eccellenze Campane in Napoli in via Brin, alle ore 19.00, una mostra fotografica visitabile fino al 2 aprile e dedicata alle Eccellenze Campane tra cui spicca ovviamente il contributo artistico di Pino Daniele.

Sessanta immagini dei luoghi più belli e significativi della Campania selezionate grazie all’Associazione Flegrea PHOTO tra le circa 200 foto presentate da molti fotoamatori ed appassionati che si sono cimentati nella rappresentazione del tema scelto per l’occasione, le “eccellenze campane: arte, monumenti, enogastronomia, paesaggi e bellezze della Regione Campania”.

Dunque, appuntamento a giovedì con il ricchissimo programma della giornata. Onomastico e compleanno di Pino Daniele, un doppio appuntamento che i partenopei non potevano proprio mancare.

Potrebbe piacerti...