Cultura

L’Università Pegaso presenta il primo master in Giornalismo e Comunicazione

Giorgio-MuleL’offerta formativa dell’Università Telematica Pegaso si avvale di una novità importante per gli aspiranti operatori della comunicazione.  Nasce infatti il master in Giornalismo e Comunicazione, diretto da Giorgio Mulè, già alla guida del settimanale Panorama dal 2009.

“L’ambizione di questo master – spiega Mulè – consiste nel tratteggiare le prospettive del domani e le frontiere che il giornalismo deve superare, decifrando quello che oggi è il sistema della comunicazione”.

Di primissimo livello il corpo docente, formato da professionisti che hanno una lunga storia alle spalle e, contestualmente hanno una prospettiva precisa sul futuro della comunicazione. A tenere le lezioni saranno infatti: Bruno Vespa, Giustino Fabrizio, Flavio Haver, Peter Gomez, Mario Giordano, Giuseppe Sottile, Sarah Varetto, Antonio Satta, Antonio Preziosi, Gian Marco Chiocci, Barbara Cafagna, Daniele Bresciani, Gennaro Sangiuliano, Carlo Marroni e lo stesso direttore Giorgio Mulè.

Giornalisti provenienti da diversi settori, dunque, illustreranno attraverso il master, i cambiamenti che hanno investito il modo di fare comunicazione e giornalismo nelle sue varie declinazioni, soprattutto nell’era del web, dove il linguaggio è sempre più compresso e la velocità con cui viaggiano le informazioni sembra non lasciare spazio all’approfondimento.

Un master singolare e innovativo, grazie alla particolare convergenza di saperi e conoscenze che mira a sua volta, alla formazione di figure in grado di padroneggiare tutti gli strumenti e le tecniche del fare informazione nei diversi ambiti. Dalla carta stampata alla tv, dal “giornalismo tradizionale” all’era del 2.0: il master, di durata annuale, prevede un vasto programma che approfondirà aspetti semplici e complessi di un settore che vive una costante trasformazione. I docenti coinvolti toccheranno infatti diverse tematiche, in sintonia con il proprio profilo professionale: l’evoluzione dei quotidiani (dall’inchiostro al digitale), il giornalismo d’inchiesta, il giornalismo radiofonico, il rapporto giornalismo-politica, il telegiornale, l’informazione televisiva e la news integrata con i nuovi pezzi, gli elementi di diritto per il giornalismo, l’intervista e la gestione dei rapporti con i partner commerciali, l’informazione economica, la cronaca, l’informazione locale nel contesto globale, le tecniche dei nuovi media, l’informazione e il vaticano e l’evoluzione da testata giornalistica a brand commerciale.

Il termine di iscrizione a questa prima edizione del Master in Giornalismo e Comunicazione è fissato per il 30 maggio 2015. Tutte le informazioni sono reperibili attraverso l’area master del sito www.unipegaso.it

[youtube id=”https://www.youtube.com/watch?v=ma2m4qni8XU” width=”620″ height=”360″]

Potrebbe piacerti...