Officina delle idee

I MISTERI DI PALAZZO CHIGI

Ricordate l’episodio della strenna per gli evasori contenuta nella legge finanziaria di cui non si riusciva a conoscere l’autore? Ebbene, a Palazzo Chigi si replica. Si aggira per quei corridoi un fantasma, una specie di “munaciello” dispettoso. Renzi & Co scrivono, per esempio, una bella legge sul lavoro che per renderla più “smart” chiamano JOBS ACT (absit iniuria verbis?). Ebbene, che ti fa il “munaciello”? Nottetempo, vi introduce una norma di salvaguardia in base alla quale, ovemai per avventura avvenisse che le trasformazioni dei contratti da precari a tempo indeterminato a tre anni (!?) fossero più di quelli preventivati e quindi i fondi stanziati dovessero rivelarsi insufficienti (cioè nel caso la legge dovesse funzionare più del previsto), essi verrebbero integrati con un contributo straordinario da prelevare a carico delle imprese e dei fondi previdenziali dei lavoratori autonomi. Della serie, come si dice a Napoli: Magia che del tuo mangi.

Quando il “Sole-24-ore”, organo sindacale del padronato, ha fatto notare questa norma che avrebbe potuto danneggiare la categoria, si sono levate dal governo le più grandi meraviglie. Non ci crederete ma Renzi e Poletti non ne sapevano niente! E come fu? Com’è potuto succedere? Poiché la protesta proveniva dalla Confindustria e non da quella manica di sfigati della CGIL il governo ha provveduto ad una rapida correzione. Resta il mistero: Cu fù? Non si sa! Mi permetto di dare un modesto consiglio: vista la fede cattolica dei personaggi interessati, perché non chiedere a Papa Francesco l’invio di un esorcista? Il solo modo di scacciare dalla Presidenza del Consiglio quelle presenze occulte, demoniache che introducono, di soppiatto, in leggi che debbono favorire “le magnifiche sorti e progressive” del Paese, norme surrettizie che ne distorcono il significato.

Un ‘ultima osservazione: È mai esistito un governo che si augura che una legge da esso proposta non funzioni “troppo”? Ovvero che le regolarizzazioni previste non riguardino tutti gli interessati ma solo la porzione compatibile col bilancio? Ecco un altro “mistero doloroso”!

 

 

Potrebbe piacerti...