Officina delle idee

Regionando, ragionare sulle Regionali in Campania: tra sanità, trasporti e turismo

“Oggi vogliamo ragionare della Regione con voi, Regionando”. Ha esordito così Samuele Ciambriello una puntata della sua trasmissione radiofonica intitolata “Dentro i fatti” (in onda su Radio Club 91) e dedicata, per l’occasione, alle Regionali Campania sempre più vicine. È infatti il 31 maggio la data scelta dal Governo per l’Election Day. Un dialogo con candidati e rappresentati dei vari partiti politici che ha contraddistinto il programma. Un incontro-scontro impugnando il microfono che ha visto alternarsi Nicola Montanino, candidato alle Regionali per il Centro Democratico, Corrado Gabriele, capogruppo dei socialisti in Consiglio Regionale, e Gennaro Salvatore, Segretario Regionale nuovo Psi, gruppo Caldoro Presidente, sulle tematiche del turismo, dei trasporti e della sanità.

 

montaninoSul turismo è intervenuto Nicola Montanino, candidato nelle fila del Centro Democratico per la Regione Campania, e non a caso, essendo stato egli Responsabile dell’azienda cura e soggiorno del turismo di Pompei e ad oggi di quella di Maiori, in costiera amalfitana. Alla domanda di Ciambriello circa il rischio di un eccessivo napolicentrismo nel settore turistico, l’ex Sindaco di Palma Campania ha così risposto:

“Sì, infatti, è mia convinzione che si debba ripartire dai territori. È importante riconoscere e far conoscere le peculiarità dei territori. Bisogna ripartire dalla conoscenza dei meravigliosi territori che abbiamo in Campania. È fondamentale, inoltre, creare ulteriori poli turistici, in particolare un secondo polo che riguardi tutta l’aria che va da Poggiomarino, abbiamo Nola, Palma Campania, Sarno, Cimitile, e altre realtà da valorizzare perché il turista ha il diritto, quando viene nella nostra terra, di vedere tutte le bellezze. Ciò comporta non solo un ritorno economico decisivo ma anche la possibilità di dare nuovo lavoro ai nostri cittadini e di risanare aree che, purtroppo, spesso versano in uno stato di degrado”.

CRO NELLA FOTO CORRADO GABRIELE SUD FOTOAltra tematica affrontata è stata quella dei trasporti con Corrado Gabriele, capogruppo dei socialisti in Consiglio Regionale, che ha portato all’attenzione dei radioascoltatori la vicenda Eav (Ente Autonomo Volturno) Bus: “C’è una lettera di Nello Polese che dice ai lavoratori di Eav Bus che questo mese prenderanno lo stipendio con notevoli ritardi. Poi ci sono 260 esuberi che vengono alla fine di un contratto di solidarietà: cioè, i lavoratori si sono tolti i soldi dalla tasca per far quadrare i conti a chi non riesce nemmeno a fare le gare di appalto per comprare gli autobus perché le aziende non rispondono o, meglio, dicono “non siete credibili”, e questa mancanza di credibilità, di capacità organizzativa che dobbiamo combattere”.

gennaro_salvatoreSul governo Caldoro e la sanità è, infine, intervenuto Gennaro Salvatore, Consigliere Regionale gruppo Caldoro Presidente: “Bisogna ricordare da dove siamo partiti. 2010 la regione Campania aveva registrato uno sforamento di 850 milioni di euro, in debito ogni anno. Dopo 5 anni siamo in pareggio, addirittura con un piccolo attivo. Questo significa che nei prossimi mesi la Campania potrà uscire fuori dal commissariamento e ritornare a una gestione ordinaria. L’aver raggiunto il pareggio non è soltanto un fatto ragioneristico. In Campania abbiamo bisogno di diecimila nuovi lavoratori, per rilanciare i servizi c’è bisogno di questo turn over; oggi grazie al risanamento il Governo ha autorizzato assunzioni per i primi 900, ma possiamo andare ben oltre. L’immissione di nuove figure professionali consentirà di rilanciare i servizi e offrire un livello più alto”. Dichiarazione lampo anche sull’Ospedale del Mare onde smentire le provocazioni circa un uso elettorale della sua apertura: “Nessuno spot per l’Ospedale del Mare, abbiamo sempre detto che avremmo incominciato ad aprire i poliambulatori e che per l’ospedale poi avremmo dovuto aspettare l’autunno”.

Potrebbe piacerti...