Si è tenuto sabato 23 maggio, l’evento IMMOBILITY, un contemporary art open air, esposizione d’arte contemporanea in tutte le sue forme. Evento nato dall’idea di Fabrizia Di Palma e Raymond La Motte, i due gestori del Design apart hotel, che ha ospitato l’evento, Villa d’arte Residenza le rose. La manifestazione, che si è tenuta sabato, fa parte di un più ampio progetto che mira alla riqualificazione di alcune zone del quartiere Posillipo. Concept dell’evento è come ha spiegato, la signora Di Palma, una maggiore sensibilizzazione verso lo stato in cui versa la società attuale: «IMMOBILITY parte dalla constatazione che la nostra società sta regredendo nei valori e nel linguaggio, riducendo il nostro pianeta in un’enorme pattumiera. L’immobilità è uno stato di cose che l’uomo subisce e che lo rende silent di fronte alla realtà che lo circonda e lo ossessiona creando barriere culturali e di linguaggio».
Durante tutta la giornata di sabato, Discesa Gaiola (lato superiore) ha ospitato l’arte, in tutte le sue diverse manifestazione. Quadri, sculture, videoinstallazioni erano esposte lungo tutta la parte della strada e all’interno della villa d’arte, Residenza le rose. A rendere l’evento ancora più suggestivo, ci hanno pensato le diverse performance della due compagnie di ballo, D.N.A. Company di Claudia Sales e Labart Dance Company di Marco Auggiero, della scuola di danza Labart Dance Studio, che si sono susseguite nell’arco dell’intera giornata. L’evento, patrocinato dal Comune di Napoli, è stato un vero successo. La grande affluenza di persone, che hanno partecipato, ha contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa. Tra il pubblico, a metà mattinata, è comparso anche il Sindaco Luigi De Magistris, venuto direttamente dall’inaugurazione di Piazza Municipio. Il primo cittadino ha ammirato le opere, congratulandosi con Fabrizia Di Palma per l’ideazione del progetto. Progetto, che ha dichiarato, di voler seguire attivamente. «Tornerò in questo posto splendido, tra l’altro ho in mente un lavoro per riqualificare alcune scale di Napoli e, tra queste ci saranno sicuro quelle del Virgiliano». Riferendosi alle scale che collegano il lato superiore della Discesa Gaiola a Viale Virgilio. Nella mattinata è intervenuto anche Fabio Chiosi, presidente della Municipalità Chiaia-Posillipo- San Ferdinando, che sta seguendo attivamente l’intero progetto. Anche lui si è detto entusiasta e ha dichiarato che sosterrà l’intero progetto.
IMMOBILITY non si ferma, come ha dichiarato la Di Palma, l’appuntamento di sabato è solo l’inizio, ci saranno quindi, altre iniziative di questo genere, senza perdere di vista l’obiettivo principale: la riqualificazione del territorio.