Grande affluenza ieri all’Arenile di Bagnoli per la tappa conclusiva della campagna elettorale del candidato alle presidenza della regione Campania Vincenzo De Luca, piacevole serata, in cui molti artisti si alternati sul palco per intrattenere il pubblico, in attesa dell’imminente voto di domenica
E’ impresentabile, dicono, ma Rosaria De Cicco e Lino D’Angiò, gli attori comici che ieri hanno condotto la serata, lo presentano, dopo una serie di gag, con enfasi, quando in modo trionfale appare sul palco dell’Arenile di Bagnoli in occasione della serata intitolata “Campania Start: cultura, innovazione e creatività”, conclusiva della campagna elettorale, una combattutissima campagna elettorale del candidato Vincenzo De Luca.
Lui, l’”impresentabile”, sorride serafico, e snocciola, come di consueto i punti cardine del suo programma elettorale acclamato da una folla entusiasta di giovani e meno giovani che lo accolgono con calorosi applausi sventolando bandiere blu recanti la scritta “A testa alta”.
Già, perché Vincenzo De Luca, candidato alla presidenza della regione Campania non ci sta ad essere additato come un politico corrotto, un personaggio ai confini della legalità, un “impresentabile”.
Così, a poche ore dell’eclatante notizia che vede la Commissione parlamentare antimafia presieduta da Rosy Bindi menzionarlo tra i 17 candidati impresentabili, l’ex sindaco di Salerno non fa una piega e dopo essersi consultato con un team di legali annuncia querele per diffamazione nei confronti della “pia donna di potere” che a sole 48 ore dal voto ha cercato in maniera poco corretta di attaccare il governo e delegittimare il segretario del partito democratico, ovvero il premier Matteo Renzi, attraverso il candidato del pd alla presidenza della regione Campania: una circostanza significativa che evidenzia lotte intestine all’interno del pd e che non accenna a ridimensionarsi.
“Denuncio Rosy Bindi per diffamazione e la sfido nelle prossime ore ad un dibattito pubblico per sbugiardarla” aveva dichiarato De Luca poche ore prima del summit a Bagnoli, aggiungendo che l’unica impresentabile è proprio lei , definita ironicamente “pia donna di potere” con stretti legami con uno dei peggiori esponenti delle clientele politiche in Campania.
Colpi di coda, quelli di una parte del pd messa in minoranza che si scagliano contro De Luca, atti percepiti da buona parte del partito come attacchi irresponsabili, che tuttavia non hanno scalfito l’entusiasmo e la serenità degli elettori del candidato del centrosinistra , accorsi in centinaia, alcuni provenienti con bus provenienti da ogni angolo della Campania, per partecipare ad una serata ludica, ad un incontro piacevole, ricco di interessanti momenti di intrattenimento più che ad un vero e proprio meeting politico.
La serata, condotta brillantemente dall’attrice Rosaria De cicco, è stata animata dalla musica di apprezzate band musicali come le Anime Sonore, i Neapolitan Power Ensemble, il Trio Antonio Onorato e i DJS RSP Sound System.
La suggestiva location, a ridosso del mare, ha reso molto piacevole il meeting, che ha registrato un significativa presenza di giovani.
Volti noti e meno noti non sono mancati a questo importante , conclusivo appuntamento che visto, tra i presenti, l’europarlamentare Andrea Cozzolino, il giornalista ed economista Umberto De Gregorio, il politico Gennaro Migliore e tanti altri supporters del candidato De Luca, per nulla demotivato o intimidito dall’infausto verdetto di Rosy Bindi.
Si è parlato di lavoro e di prospettive per i giovani, di politiche ambientali, di raccolta differenziata, di sicurezza.”Ci può essere un cambiamento nelle istituzioni gestendo le stesse con rigore spartano” ha dichiarato l’ex sindaco di Salerno. “Ho intenzione di governare a testa alta e non certo pagando 400 consulenti esterni per foraggiare clientele politiche” ha aggiunto deciso riferendosi all’attuale amministrazione. “Il mio intento è ridare la speranza ai giovani in Campania ed è per questo che vi chiedo l’’ultimo sforzo di mobilitazione politica: fate questa scelta a testa alta” ha concluso, per poi introdurre il noto percussionista e cantante Tony Esposito.
Esilarante il duetto tra Rosaria De cicco e Lino D’Angiò, in cui quest’ultimo imita De Luca per introdurlo: “Presentiamo l’impresentabile! Ma altro che impresentabile, ci hanno provato – dichiara l’attrice sorridendo- a siluralo , ma non c’è nulla da fare: lui è il nostro candidato!”
Vincenzo De Luca accetta lo scherzo ed incede sicuro sul palco per poi ricordare alla folla esultante il suo impegno elettorale, i suo fermi propositi: restituire un futuro ai giovani e cooperare nella realizzazione di una regione efficiente, le cui bellezze sono offuscate attualmente da una politica miope e dissennata.
Conclude in fretta affidandosi alle note di Tony Esposito, ma il più è fatto…non ci resta che attendere!
Ma una cosa è certa: Marco Di Lello, segretario della Commissione Antimafia e presidente dei deputati socialisti sembra aver preso, se pure implicitamente, le distanze dalle incaute dichiarazioni della Bindi, dichiarando: “A differenza di quanto riferito in conferenza stampa , è giusto sottolineare come né d’ufficio di presidenza, né alla commissione plenaria sia stato consentito di fare alcun tipo di valutazione sulla lista dei nomi resi dalla presidente Bindi”, una decisione a quanto pare presa in autonomia che la dice lunga sulla mannaia politica e mediatica calata su De Luca!
Mancano poche ore, sicuramente non mancheranno altri colpi di scena su quella che sembra essere una campagna elettorale giocata sul filo del rasoio in cui si giocano le sorti della nostra regione, e come sempre dei cittadini.