Prende il via la seconda edizione del Premio Responsabilità Sociale dedicato ai temi della sicurezza sui luoghi di lavoro e della legalità e intitolato al sociologo Amato Lamberti. L’obiettivo è promuovere, attraverso esempi concreti, la Responsabilità Sociale come strumento di partecipazione e cittadinanza, e modello alternativo a quello individualistico.
Primo del genere nel Mezzogiorno d’Italia, il Premio si rivolge a persone che si siano distinte per il coraggio, la tenacia, lo spirito di sacrificio, la solidarietà e l’eticità del comportamento; e a imprese che sostengono progetti a favore della sicurezza sui luoghi di lavoro, progetti sociali e progetti a favore della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Jonathan e dal Gruppo di imprese sociali Gesco, con la media partnership del portale Napoliclick(.it).
Il Premio è articolato in 5 diverse categorie: IMPRESE – Premio Responsabilità sociale per il miglior programma di responsabilità sociale rivolto alla valorizzazione della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro e per i migliori progetti sociali o di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. LAVORO SOCIALE – Premio Responsabilità sociale di comunità per gli operatori sociali che si siano distinti per passione, competenza e impegno nel campo del disagio e dell’esclusione sociale, promuovendo innovazione e buone prassi. GIORNALISMO – Premio Responsabilità sociale per i giornalisti che si siano distinti per la sensibilità, l’attenzione e la competenza con cui hanno approfondito e segnalato all’opinione pubblica temi di particolare rilevanza sociale. CITTADINANZA – Premio Responsabilità sociale per i cittadini che si siano distinti per le loro azioni solidali verso le persone a rischio di esclusione e di emarginazione. CULTURA – Premio Responsabilità sociale alle persone che si siano distinte nel mondo della cultura, della formazione e ricerca scientifica, e con il loro lavoro abbiano contribuito a rendere più visibile il valore della partecipazione solidale.
Il progetto prevede, inoltre, una premiazione speciale dedicata alla memoria del magistrato campano Paolo Giannino, che sarà attribuita a personalità che si siano distinte per iniziative e attività di particolare rilevanza sociale.
La partecipazione al Premio è gratuita e aperta a tutte le categorie professionali e ai cittadini che potranno segnalare una persona, secondo il loro punto di vista, meritevole del Premio, compilando un semplice form con indicazione di: nome e cognome del candidato, motivazione per cui dovrebbe essere premiato e categoria di riferimento del Premio. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno.
La scheda, compilata in ogni sua parte, va inviata via mail all’indirizzocomunicazione@gescosociale.it, via fax al numero 0817871074 o portata a mano presso la sede del Gruppo Gesco di Napoli (in via Vicinale S. Maria del Pianto 61, complesso polifunzionale Inail, torre 1, 9° piano).
Regolamento e form di segnalazione sono disponibili sul sito www.gescosociale.it