La compagnia britannica leader nel mercato aereo presso l’aeroporto di Napoli Capodichino, la Easyjet, ha annunciato, attraverso un sorprendente comunicato, l’intenzione di spostare aerei ed equipaggi dall’aeroporto di Roma Fiumicino proprio nel capoluogo partenopeo, oltre che a Milano Malpensa e Venezia.
Già nei giorni scorsi, attraverso Facebook, la società annunciava, per i napoletani, la disponibilità di nuove rotte quali Napoli – Lione, potenziando ancor di più il servizio di Easyjet presso lo scalo di Capodichino, confermandosi leader presso il nostro hub.
“L’aeroporto di Roma fornisce un’esperienza di viaggio povera, con conseguenze negative sui livelli di puntualità e soddisfazione dei clienti, all’interno di un trend in deterioramento a causa dei livelli eccessivi di crescite di capacità. A seguito di questa operazione, a partire da aprile 2016, EasyJet non avrà piu’ aeromobili ed equipaggi basati Fiumicino”.
Con questa nota, la compagnia aerea britannica chiude con la Capitale d’Italia, a causa del costo eccessivo degli hub presso l’aeroporto principale della città.
“L’Italia è un mercato strategico per EasyJet” – si legge – “e i nostri piani per il 2016 ci consentiranno di aumentare la nostra presenza a Milano, Napoli e Venezia, aree in cui riteniamo ci siano maggiori opportunità di crescita sostenibile di lungo periodo”.
Non ci saranno, comunque, problemi per tutti i migliaia, milioni di visitatori che, ogni anno, decideranno di visitare la città del Colosseo e del Circo Massimo. Infatti, fanno sapere dal quartier generale di Easyjet, la capitale verrà comunque servita da pullman turistici e altri mezzi di trasporto direttamente dai “nuovi” aeroporti.
Nessuna preoccupazione neanche per i dipendenti. Infatti, tutti gli equipaggi verranno divisi nei tre siti strategici sopracitati. Anzi, presso la base di Venezia, si concentrerà un futuro punto di sviluppo con assunzioni che toccheranno circa le 100 unità.
Buone nuove, quindi, per i napoletani che, con la collocazione di decine di nuovi aerei, oltre che nei nuovi Airbus, vedranno aumentare le rotte disponibili dall’aeroporto di casa propria, incrementando le possibilità di scelta per le proprie vacanze e mete turistiche.
Altra grande notizia per il turismo partenopeo che, dopo lo sbarco in Italia della compagnia lowcost di trasporto su gomma, la Megabus.it, vedrà atterrare sul nostro territorio tantissimi nuovi viaggiatori, con alberghi, ristoranti e siti culturali pronti ad approfittarne.