Cultura

L’AMORE AI TEMPI DELLA BUONA SCUOLA, IL NUOVO LIBRO DI IVANA PORCINI

Venerdì 10 Luglio 2015, alle ore 17.30, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli (Via Monte di Dio, 14) si terrà la presentazione del libro L’amore ai tempi della buona scuola (Graus Editore) di Ivana Porcini. Introdurranno la Dirigente Daniela Porro e il Direttore Giorgio Leone. Interverranno con l’autrice, il Professore Antonio Gentile  – Università degli Studi di Napoli Federico II e il dottore Ciro Ruoppolo – IMEPS (Istituto Medicina e Psicologia Sistemica). Modererà l’incontro il Professore Enricomaria Corbi dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.

L’amore ai tempi della buona scuola (Graus Editore), scritto da Ivana Porcini, è la storia di una crisi matrimoniale raccontata da un punto di vista maschile: quello del marito traditore. L’uomo, da subito, addentra il lettore nella sua vita privata coinvolgendolo emotivamente e offrendogli, di volta in volta, i suoi stati d’animo: dallo smarrimento iniziale all’angoscia, dal piacere al rimorso fino alla liberazione.

In contrasto si staglia la posizione della moglie Mirta, docente precaria di storia dell’arte, ripiegata nella frustrazione e mantenuta in vita dall’incantamento dei suoi occhi. Il suo dolore è muto e straniante, in grado di prendere la parola solo con i figli e dentro brevi versi che sparpaglia per la casa come indizi.

L’amore ai tempi della buona scuola è il quadro di un’epoca complicata e infelice, di cui siamo tutti complici e che soltanto la forza poetica dell’arte finalmente svelata potrà rieducare, richiamandoci tutti, come un rituale antico di magia, nella grande danza rigeneratrice della vita.

Ivana Porcini è nata a Napoli e lavora a Roma. Storica dell’arte, docente e giornalista pubblicista, ha curato numerose mostre e cataloghi di arte antica e contemporanea. Ha già pubblicato il romanzo Il giardino di vetro.

 

Potrebbe piacerti...