La Campania ha iniziato un nuovo ciclo. Con il recente insediamento di Vincenzo De Luca, in Regione sembrerebbe che si respiri aria di cambiamento. Sebbene i lavori di questa nuova giunta siano tardati a partire, a causa della vicenda giudiziaria che ha interessato De Luca, ora che sono cominciati, promettono di essere molto produttivi. Quanto meno questo è ciò che i protagonisti di quest’ondata di cambiamento affermano. L’ex sceriffo di Salerno d’altronde non ha perso tempo, appena ha varcato le porte della sede di Santa Lucia, ha subito preso i primi provvedimenti. Con la rigidità e severità che contraddistinguono il suo carattere, ha voluto dimostrare che fa sul serio, che non perderà tempo a riformare la Regione. Così ha voluto dire basta agli sprechi, ridando alla Regione quel rigore perduto. Già durante la sua campagna elettorale aveva promesso agli elettori che si sarebbe impegnato affinché in Campania si cambiasse rotta. Dopo che è stato accettato il suo ricorso dal Tribunale di Napoli, aveva detto: «Sarà sempre più chiaro che la vecchia Campania dei luoghi comuni non esiste più. Arriverà presto, all’Italia intera, l’immagine di un’altra classe dirigente, fatta di dignità istituzionale, di concretezza operativa, di rigore spartano».
E bisogna dargli il merito di aver subito messo in pratica quanto aveva affermato. Nella giornata di venerdì, infatti, ha deciso di vendere tutte le auto di lusso in dotazione della Regione. Come si legge dal comunicato: «Il Presidente De Luca ha dato disposizione agli uffici affinché provvedano all’immediata vendita dell’autovettura di lusso che ha trovato in dotazione alla presidenza della Regione Campania. Fin dalla prossima settimana il presidente De Luca utilizzerà una vettura molto più sobria, non di lusso e di cilindrata inferiore, per i suoi spostamenti istituzionali. Sobrietà e rigore per tutti, a cominciare dal presidente». Una decisione che chiaramente rende l’idea di quella che sarà la futura linea di governo seguita da De Luca. Una decisione che ha fatto subito sorridere l’opposizione, l’ex governatore Caldoro non ha perso tempo a commentarla con un tweet, postando le foto delle due automobili da lui utilizzate. Una decisione, che però aldilà di qualsiasi polemica, rientra perfettamente in una politica di tagli che non potrà che giovare alla Regione.
E a distanza di poche ore dall’annuncio di De Luca, n’è arrivato un altro d’enorme importanza per la Campania. Il Premier Matteo Renzi ha detto che il prossimo venerdì 17 sarà nominato, durante il Consiglio dei Ministri, il commissario per Bagnoli. Commissario la cui nomina è attesa ormai da tempo. Nomina che, se davvero arriverà, dovrebbe e questi sono gli auspici, riuscire finalmente a smuovere l’immobilismo che regna sovrano da più di vent’anni in quel territorio. Due notizie, quelle arrivate negli ultimi giorni, che potrebbero dunque dare un nuovo volto alla Campania.