Economia e Welfare

PALEXTRA, L’AGORÀ DELLO SPORT.

PalExtra aperta per tutti. Inizia una grande avventura. Tanti campioni al servizio dei giovani: un primato in Italia e in Europa, partendo da Napoli. Battesimo, il mese scorso, alla Mostra d’Oltremare di PalExtra – L’Agorà dello sport. “Si è avverato il sogno” ha dichiara per l’occasione, entusiasta e sorridente, l’assessore comunale Ciro Borriello. Finalmente si potrà realizzare il vero valore sociale dello sport, grazie all’associazione no profit Milleculure. La squadra di olimpionici, guidati da Diego Occhiuzzi, garantirà il diritto per tutti i cittadini di praticare sport, in particolare ai giovani, ai disabili e ai meno abbienti, gratuitamente.
Saremo stimolati a far sempre meglio” -ha esordito il presidente napoletano Occhiuzzi, unico atleta del gruppo ancora in attività- “e la Mostra d’Oltremare diventerà un punto di ritrovo e di riferimento per la Città”. Occhiuzzi, ha poi ringraziatimageo i partners tutti e in particolar modo, don Adolfo Russo il project manager, dal piglio encomiabile, ed il plurititolato campione di pallanuoto e tecnico stimato nel mondo Pino Porzio: “Una partecipazione totale permette l’interazione tra le parti e la buona riuscita del progetto. Lo sport si caratterizza quale filo conduttore per imprimere un marcato impegno sociale, incentrato interamente sulla gratuità. La nostra iniziativa nasce dall’essere atleti fortunati, chiamati a dare qualcosa in più verso il prossimo”. Pino Porzio ha sottolineato, poi, a chiare lettere che “i protagonisti non sono i campioni di Milleculure ma i bambini di Napoli, ai quali va data l’opportunità di una crescita funzionale all’essere cittadini migliori di domani, già partendo dal presente”.

Patrizio Oliva, indiscusso campione della boxe, ha celebrato l’importanza del progetto ad ampio respiro, perché di durata triennale, ed ha auspicato che “PalExtra possa divenire un villaggio per divertirsi ed integrarsi, mediante il quale fare prevenzione e porre un argine alla criminalità. Con questa iniziativa si costruisce in concreto la legalità”. Da settembre poi il Polifunzionale di Soccavo darà continuità a quanto avviato alla Mostra. Dello stesso avviso è sembrata essere l’atleta Manuela Migliaccio. “Tramite PalExtra anche le “persone sedute” verranno incluse e non lasciate ai margini. Integrazione reale e non virtuale”. Soddisfatta anche la nuotatrice Imma Cerasuolo: “Apriamo le porte ad un futuro prossimo dal volto umano”.
L’invito lanciato dal presidente del Coni Giovanni Malagò, lo scorso 19 settembre 2014, ha trovato, dunque, seguito e concretezza. “Sport vera eccellenza educativa e formativa, istituzione credibile che dà messaggi positivi ai ragazzi. Se i giovani incontrano lo sport” – ha precisato Sergio Roncelli, delegato provinciale Coni- “saranno certamente cittadini più attenti e consapevoli”. Roncelli ha ringraziato tutte le federazioni coinvolte ed intervenute alla conference press. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Donatella Chiodo, presidente della Mostra d’Oltremare, ente che ospiterà l’Agorà dello sport. “Grazie al lavoro di sistema delle federazioni tale opportunità deve essere stabile e continuare nel tempo”.
Ha concluso la presentazione di PalExtra, l’intervento del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris. “Una chiacchierata con i campioni di Milleculure qualche tempo fa è servita a fare squadra, creando e irrobustendo articolazioni senza gerarchie. Si riattiva la Mostra d’Oltremare, chiusa dal lontano 1976 e raramente aperta ai cittadini quotidianamente. PalExtra animerà un luogo fruibile alla cittadinanza ed ancor più abitabile a Napoli” – ha incalzato il primo cittadino- “dove poter stare insieme con umanità e solidarietà. Dalle piccole cose Napoli diventa una città più vivibile. Buon villaggio e buona estate a tutti”.

Potrebbe piacerti...