Officina delle idee

ORLANDO: “IL PD HA BISOGNO DEL MEZZOGIORNO PER FAR RIPARTIRE L’ITALIA”

Il PD ha bisogno dell’apporto di tutti. Siamo all’interno del PD e vogliamo starci a pieno. C’è bisogno dell’aiuto di tutti noi perimage image “Rifare l’Italia”. Il governo Renzi ha messo in campo una serie di riforme importanti per il Paese. Ci sono segnali incoraggianti per la ripresa dell’Italia. La sfida può essere vinta. Bisogna che tutti ci impegniamo, remando in un’unica direzione, perché l’Italia è un grande paese. Il PD ha bisogno del Mezzogiorno, perché è proprio attraverso il Mezzogiorno che l’Italia può ripartire”. Così il ministro della giustizia Andrea Orlando, intervenendo all’assemblea della componente del PD, Rifare l’Italia, di cui insieme a Matteo Orfini, è uno dei leader nazionali.  Orlando ha poi così continuato. “Abbiamo la responsabilità del cambiamento e di una stagione vera di riforme per il nostro territorio nazionale. In Campania, Vincenzo De Luca ha vinto e sono certo che farà bene. Dalla sua, ha grande esperienza e competenza. Il partito democratico lo sosterrà in questo percorso che si preannuncia sì faticoso, ma che porterà la Campania fuori dal pantano degli anni bui nei quali è caduta a causa del governo del centrodestra“. Ha preso poi la parola, il presidente del PD nazionale, Matteo Orfini, che ha rimarcato con un pizzico di orgoglio, la natura e la visione di sinistra del PD. “Il PD è l’unico partito in grado di governare l’Italia. È l’unico partito credibile, autorevole, che ha la forza dei numeri. Tutti i giorni, noi democratici, ed in particolare noi di Rifare l’Italia, mettiamo in campo le nostre competenze e la nostra professionalità. Bisogna continuare nella costruzione di un partito forte, capace di attrarre consensi anche da chi prima ci guardava con assoluto distacco. Il governo Renzi, da questo punto di vista, è una garanzia, perché nel giro di un anno, è stato capace di mettere in cantiere tutta una serie di riforme, anche di sinistra, che l’Europa ci chiedeva da oltre venti anni. Guardiamo avanti con fiducia, consapevoli che la strada da fare sia ancora tanta”.

Ha aperto i lavori, la coordinatrice campana di Rifare L’Italia, Valeria Valente. “La Campania può ritornare a sperare dopo la vittoria di Vincenzo De Luca. Il partito democratico in questo senso, anche grazie a Rifare L’Italia, deve ritornare ad esercitare la sua prerogativa di partito forte ed autorevole, affiancando Vincenzo De Luca nella sua opera di governo”.

In sala, tra gli altri, erano presenti l’europarlamentare Andrea Cozzolino, il consigliere regionale Antonio Marciano, il sindaco di Benevento Fausto Pepe, gli ex assessori regionali Mario Santangelo e Samuele Ciambriello, diversi amministratori locali, tra cui l’ex vicesindaco di Napoli, Tino Santangelo, unitamente a volti nuovi e giovanili.

a cura di Pasquale Ciambriello

Potrebbe piacerti...