“Aderisco con convinzione alla marcia delle donne e degli uomini scalzi che si terrà domani in Campania. Purtroppo improrogabili impegni istituzionali non mi consentiranno di essere presente ad Avellino, ma voglio esprimere la mia più forte solidarietà ai migranti e la mia adesione ad un’iniziativa che propone soluzioni concrete all’esodo di massa che sta investendo l’Europa e il Mediterraneo”.
Così dichiara la Presidente del Consiglio, Rosa D’Amelio.
“Condivido l’appello di Papa Francesco – dichiara D’Amelio – occorre che tutti, e soprattutto le istituzioni, si impegnino con azioni concrete per accogliere le donne, gli uomini, i bambini che in questi giorni stanno arrivando in Europa”.
“E’ una fuga per la vita – sottolinea D’Amelio – non per un futuro migliore, ma semplicemente per poter pensare e immaginare ancora il futuro. E la marcia è sicuramente un appuntamento importante per testimoniare la nostra vicinanza e per incalzare le istituzioni a fare di più ”.
“Da parte nostra – continua D’Amelio – sia in Consiglio che in Giunta vanno messi in campo tutti quei provvedimenti utili a rendere dignitose le condizioni di vita di tanti cittadini che arrivano in Campania”.
“La nostra regione – conclude la Presidente del Consiglio – può diventare una postazione importante e svolgere un ruolo significativo per l’accoglienza, lo smistamento e l’integrazione dei migranti”.