Ospite di Radio Club 91, durante il programma globuli azzurri, condotto da Samuele Ciambriello e Sonia Sodano, è stato l’ex calciatore del Napoli Giuseppe Savoldi.
Savoldi ha detto la sua sulla vittoria dei partenopei contro la Lazio. “Il Napoli ha trovato la condizione e il morale giusto dopo la partita vinta in coppa e la Lazio non ha potuto reggere le qualità dei giocatori del Napoli.”
Poi parlando dei singoli, si è soffermato soprattutto sul talento ritrovato di Insigne. “Voglio mettere in risalto la posizione di Insigne, che ha inventato cose egregie, importanti per sè e per la squadra, ed in modo particolare per Higuain. Insigne è sempre stato relegato da Benitez nel ruolo di esterno sinistro, e questo l’ha condizionato. Invece è un giocatore che va lasciato libero, a cui va lasciato interpretare secondo la sua fantasia e invettiva le giocate che più gli sono gradite. Questo giocatore ha ancora grandi margini di miglioramento e può dare un notevole contributo alla causa del Napoli.”
Parlando di Higuain. Savoldi ha invece affermato. “Gonzalo è un giocatore di indiscusse qualità, tra i migliori dieci attaccanti al Mondo. Non mi meraviglia affatto che faccia queste grandissime giocate e questi grandissimi goal.”
In chiusura. Savoldi ha fatto riferimento al nuovo modulo che Sarri ha schierato contro la Lazio. “Il 4-3-3 funziona. Poi dipende sempre dalla disposizione dei giocatori che scendono in campo e che vanno schierati nel ruolo che possa esaltare al meglio le proprie qualità. Allora si che l’allenatore è bravo ed ogni singolo giocatore, può dare il 101% come ha affermato a più riprese lo stesso Sarri.”
Durante la trasmissione è intervenuto anche Gigi Pavarese, ex direttore sportivo, che ha dapprima parlato della condizione fisica della squadra. “Da un punto di vista fisico. è ancora presto per vedere un Napoli al 100% della forma. Nelle prime partite c’era stata una certa mancanza da un punto di vista fisico e atletico che aveva condizionato il gioco della squadra.”
Su Mister Sarri e sulle sue dichiarazioni post partita, Paverese si è così espresso. “Mi fa piacere l’analisi fatta da Sarri che ha dato merito ai giocatori. Anche quando le cose andavano male si è sempre assunto tutte le responsabilità. Sarri ha dimostrato di non essere integralista, ha cambiato il suo modo di vedere il Napoli e ha riportato i giocatori ai loro ruoli naturali, come nel caso dei terzini. A centrocampo con l’apporto degli esterni di attacco, ha fatto si che si avesse superiorità numerica in mezza al campo e ha creato problemi alla Lazio nelle ripartenza e soprattutto coi tagli degli esterni.”
Sul prossimo impegno del Napoli invece ha dichiarato. “La partita di mercoledì è molto importante, guai a sottovalutare il Carpi ed a pensare già alla partita contro la Juventus. La gara contro gli emiliani è assai importante, soprattutto perchè bisogna dare continuità ai risultati, dimostrando così che il Napoli ha realmente invertito la rotta”.