Le comunali del 2016 sono ormai alle porte, mancano, infatti, poco più di otto mesi alle prossime elezioni che sceglieranno il sindaco di Napoli. E’dunque arrivato il momento di creare progetti, pianificare alleanze e decidere quali saranno le prossime mosse da compiere nei prossimi mesi. La situazione, per ora, sembra essere rimasta invariata. Per il centro destra l’unico candidato sicuro è ancora Gianni Lettieri, che è pronto a correre per la carica di sindaco anche solo. Il Partito Democratico ancora non ha sciolto la “prognosi” sull’ipotesi primarie, su chi potrebbero essere i possibili candidati o se si sceglierà di presentare un unico nome. Resta, poi, il Movimento 5 stelle, che è ha ottenuto un ottimo risultato alle ultime Regionali, aggiudicandosi il primato di partito più votato a Napoli e che, quindi, alle prossime Comunali potrebbe anche riuscire a vincere.
Sarà per questo che negli ultimi tempi si parla anche di un’apertura da parte di De Magistris nei confronti del M5S. Sembrerebbe, infatti, che il sindaco stia tentando un avvicinamento verso alcune frange del partito o quanto meno aspiri a conquistare una parte di elettorato grillino. In un’intervista al quotidiano “Metropolis” il primo cittadino avrebbe detto: «Napoli è diventato un laboratorio, è un’anomalia nel panorama nazionale dal punto di vista politico e non solo. Ho sempre guardato con interesse al movimento, ho avuto anche interlocuzioni, ci sono stati alti e bassi, ma su temi concreti ci sono tante convergenze. Credo si debba fare una riflessione su come lavorare insieme e queste settimane saranno interessanti». Parole che dimostrerebbero la volontà del sindaco a provare un’alleanza.
Ipotesi d’alleanza che, però, è completamente smentita dalle parole di Roberto Fico. Sebbene, infatti, il M5S ancora non abbia deciso il candidato che si presenterà alle prossime Comunali di Napoli, pare sia certo sull’impossibilità di un accordo con De Magistris. Volontà dimostrata dalle parole di Roberto Fico che non ha esitato a dichiarare impossibile una coalizione con l’attuale primo cittadino: «Di fronte a un progetto convincente, sono pronto a sostenere anche altre candidature a sindaco, con un’unica eccezione: quella di De Magistris». Parole chiare quelle del Presidente della Commissione di vigilanza Rai, che rappresentano un chiaro segno di chiusura da parte dei grillini nei confronti dell’attuale sindaco.