Ciro Giustiniani e i Sud 58, protagonisti del programma televisivo Made in Sud, si esibiranno lunedì 28 settembre 2015 alle ore 15 nel teatro del Carcere di Santa Maria Capua Vetere.
Un evento straordinario organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, che da anni è presente nell’istituto con iniziative di solidarietà e promozione sociale: eventi canori, il pranzo di Natale e la distribuzione di generi di prima necessità ai detenuti indigenti. Un pomeriggio di solidarietà tra buona musica e cabaret.
Nel carcere di Santa Maria Capua Vetere i detenuti vivono il grande disagio di non avere sempre a disposizione l’acqua corrente poiché manca il collegamento diretto con la rete pubblica dell’acquedotto. Attualmente l’acqua viene prelevata da un pozzo artesiano e viene filtrata attraverso un impianto di potabilizzazione. Tuttavia, con il caldo l’erogazione idrica si riduce ai minimi termini per la minore quantità presente nella falda, causando enormi disagi ai detenuti, che rimangono per la maggior parte delle ore senza acqua. Costruito appena negli anni 90, il complesso di Santa Maria Capua Vetere ospita circa 1.000 detenuti tra comuni e alta sicurezza, di cui una ottantina sono donne.