Un intenso Ciclone Mediterraneo sta dando luogo a forte maltempo e a venti molto intensi oggi e domani su molte regioni italiane, con le condizioni più critiche previste sulle isole maggiori e sul versante tirrenic. La Protezione Civile infatti ha valutato per giovedì 1 ottobre criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato sulla Sardegna, arancione sulla Sicilia e gialla su buona parte dell’Italia centro-meridionale.
Sulla Sicilia orientale sono caduti dalla mezzanotte oltre 200 litri di pioggia al m²: si tratta della quantità di pioggia che dovrebbe cadere normalmente in 3 mesi interi. In 12 ore sul Tirreno si sono verificati quasi 20.000 fulmini.
Venerdì a rischio di forti piogge e temporali saranno Sardegna Sicilia e Calabria, ma anche Liguria, basso Piemonte ed i versanti tirrenici. Nel fine settimana: ancora residua instabilità sabato al Sud e in Sicilia, piogge sparse al Nord. Domenica migliora al Sud, probabile netto peggioramento al Nord. Weekend più tranquillo con meno nuvolosità e basso rischio di piogge al Centro e in Sardegna.