Sport

Pass strappato, Italia qualificata ad Euro 2016

Gli azzurri di scena a Baku, senza faticare troppo riescono a battere un Azerbaijan senza stimoli, e conquistano il pass per i prossimi europei in Francia.

Il match si sblocca all’undicesimo del primo tempo quando Eder, servito da uno splendido assist di Verratti, si trova a tu per tu con il portiere azero e sigla il goal del momentaneo vantaggio azzurro. Al 31esimo però a causa di uno svarione difensivo della coppia centrale juventina Bonucci-Chiellini, gli avversari pareggiano grazie al destro chirurgico di Nazarov, che spiazza un’ incolpevole Buffon. La reazione della squadra di Conte però non si fa attendere, e al 43esimo l’italia passa di nuovo in vantaggio. Candreva in area di rigore serve El Sharaawy che tutto solo e a porta sguarnita non può sbagliare e butta in rete la palla del 2-1. Nel secondo tempo l’Italia rischia poco e va più di una volta vicino al goal del 3-1. Alla fine è Darmian a chiudere definitivamente la partita, bravo a sfruttare un’errore difensivo della squadra avversaria, il terzino del Manchester United,  batte con un tiro dal limite dell’area il portiere Agayev. Nel finale, Giovinco colpisce una traversa su calcio di punizione e costringe il difensore azero Huseynov ad un brutto fallo, punito giustamente con un rosso diretto.

Conte può dirsi soddisfatto della prova dei suoi,che proveranno a riconfermarsi martedì in casa contro la Norvegia. Da sottolineare le prestazione degli esterni di centrocampo Candreva ed El Shaarawy che hanno spesso creato diverse occasioni da rete. La coppia Eder-Pellè funziona alla perfezione. Unica nota amara la disattenzione dalla coppia Bonucci-Chiellini, che ha permesso all’Azerbaijan di siglare il goal della bandiera.

Alla fine ce l’abbiamo fatta, ci sarà sicuramente da lavorare molto per presentarsi al meglio all’europeo francese, ma noi ci saremo. Primo step superato, ora si va avanti, un passo alla volta, verso l’obiettivo finale.

Potrebbe piacerti...