Gianni Improta, ex calciatore del Napoli, è intervenuto sulle frequenze di Radio Club 91, durante il programma Globuli Azzurri di Samuele Ciambriello, in onda tutti i giorni dalle 16 alle 17:
“Il napoletano non incontra difficoltà al Napoli – hw affermato Improta-, il fischio del pubblico è passionale significa che in quel momento hai sbagliato. Se vedono che non c’è impegno ti mettono in difficoltà con i fischi ma sono sempre pronti a ricaricarti di applausi se vedono l’impegno, ed è ciò che è successo con Insigne.
Il Napoli sta dimostrando di saper soffrire e questo è importante, gli avversari erano fortissimi e la Fiorentina in questo momento su tutti. Il Napoli ha saputo aspettare contro i viola, al momento opportuno ha colpito. Sarri costruisce le proprie azioni quando non si ha il possesso palla, il pressing alto ruba-palloni sta portando i suoi frutti.
Io penso che questo sia l’anno dello scudetto, basta luoghi comuni, facciamo capire che i programmi da noi vengono portati avanti alla luce del sole, noi lo scudetto lo vogliamo vincere.
Chievo e Palermo? Gli scudetti si vincono con le piccole. Io non credo che sia sempre la difesa più forte a vincere, quando giocavo a Catanzaro vincemmo il campionato in B subendo 50 gol e segnandone 54. Dipende dalle partite e dalle vittorie, se vinci tutte le partite 4-3 alla fine i tre gol subiti risultano ma sono ininfluenti”.
Nel corso del programma, è intervenuto anche Srefan Schwoch, ex attaccante azzurro.
“Insigne ed Higuain si sono confermati – ha esordito l’ex azzurro -. Insigne è un calciatore con enorme potenziale ed è in grande crescita in questo momento. Prima lo criticavano adesso invece è un calciatore vero, è difficile per un napoletano imporsi a Napoli ma lui ce l’ha fatta. Su Higuain si può dire ben poco, è un campione affermato già da tempo.
Sarri? Sa bene quanto può essere pericoloso nominare la parola scudetto. Una buona parte in questa squadra la sta facendo proprio lui, e sta impostando la propria filosofia. Non sta facendo giocare uno che aveva voluto a tutti i costi come Valdifiori ed in questo sta dimostrando personalità nello scegliere, che fa giocare chi sta meglio.
Il Napoli ha sempre stentato contro le piccole, questo denota sicuramente un abbassamento di pressione che si verificava anche negli anni scorsi – ga aggiunto-. Se riesce a risolvere questo problema può sicuramente puntare ai vertici della classifica. Lo scudetto si vince con la difesa forte, il Chievo sta facendo un campionato incredibile, vincere contro Chievo e Palermo sarà difficile ma contro le piccole si vincono gli scudetti. La Juventus quando giocava contro le piccole vinceva già nel sottopassaggio prima ancora di entrare in campo”.