Hanno creato scalpore le ultime dichiarazioni del sindaco di Napoli.
Luigi De Magistris, durante un forum organizzato dal quotidiano Il Corriere del Mezzogiorno, ha dato alcune risposte che non sono piaciute agli esponenti del Movimento 5 Stelle. Quando Marco De Marco gli ha domandato quale fosse il suo pensiero rispetto alle prossime elezioni, considerando gli ottimi risultati ottenuti dai grillini alle scorse regionali, il primo cittadino partenopeo ha lasciato intendere che sarebbe aperto a una possibile coalizione con il Movimento. Apertura di cui si era già parlato qualche tempo fa: «Io dialogo con tutti, sono di sinistra, ma non sarò il candidato di centrosinistra. Ci potrebbe essere una collaborazione delle loro candidature alle presidenze delle Municipalità. Credo anche io che un patto tra le nostre due esperienze potrebbe portare una grande vittoria, già al primo turno».
Dichiarazioni, dunque, che fanno pensare alla volontà di un’alleanza da parte del sindaco. Alleanza che, secondo De Magistris, potrebbe portare a una vittoria sicura. Le parole del sindaco hanno subito trovato risposta da parte di alcuni esponenti del M5S. Mariano Peluso, consigliere grillino della VMunicipalità di Napoli, dalla sua pagina di Facebook, ha commentato rigidamente l’intervento del sindaco al quotidiano napoletano: «Nei primi due anni abbiamo proposto al sindaco temi importanti: referendum abrogativi, gestione dei rifiuti, soluzioni per Bagnoli, sprechi del consorzio di bonifica delle paludi, sprechi amministrativi di gestione del personale, etc. Non ci ha mai ascoltato. Qualche assessore ci ha provato ma è rimasto in carica appena due anni e il loro lavoro non è stato portato avanti. De Magistris si ricorda del Movimento sotto elezioni.
Napoli ha bisogno di normalità». L’accusa del consigliere napoletano è molto chiara, secondo lui, infatti, De Magistris starebbe pensando a un’unione, soltanto adesso che le elezioni sono prossime e, magari, teme di non riuscire a farcela solo.
Anche Roberto Fico, deputato napoletano dei 5stelle, non ha tardato a smentire pubblicamente, dalle pagine del quotidiano La Repubblica, l’ipotesi di un’alleanza con il sindaco uscente: «Nessuno del Movimento ha in mente di allearsi con Luigi De Magistris. Penso che ci sia in atto una manovra per costruire un ponte con il movimento. È un’azione studiata a tavolino da de Magistris con l’aiuto di Toni Nocchetti». Lo stesso Fico, quindi, crede che le dichiarazioni di De Magistris rispondano a un tentativo d’unione con il M5S, palesatosi, però, soltanto in vista delle future votazioni.
Insomma la collaborazione di cui ha parlato Luigi De Magistris, da molti ritenuta un tentativo disperato per trovare maggiori consensi, può essere definita utopica. Alle prossime Comunali, infatti, non potrà contare sull’appoggio dei grillini, che nuovamente hanno ribadito di non essere intenzionati ad alcun tipo di coalizione, collaborazione o in qualsiasi altro modo la si voglia chiamare.