“La nostra terra dei fuochi non va dimenticata”. Questo lo slogan con cui quattro atleti casertani parteciperanno alla maratona di News York domenica primo novembre. Sono tutti affermati professionisti che ormai da un po’ di tempo hanno fatto del vivere sano e dell’attività fisica uno stile di vita.
A guidare l’allegra e motivata pattuglia l’ingegnere Rosario Navas, imprenditore edile. Con lui il commercialista Angelo Aspromonte, il maggiore dell’esercito Giuseppe Pontillo e il manager della Mister Holiday di Recale Raffaele Lobello.
Oltre alle motivazioni personali, i quattro atleti portano un messaggio sociale legato alla terra di origine e al dramma dell’avvelenamento dai rifiuti tossici. Il messaggio è stato condiviso anche dai compagni del team Born2run del pluricampione olimpico Stefano Baldini, che ha speso belle parole per la nostra terra e si è mostrato molto toccato dall’argomento .
Sostegno anche da parte di molti italiani presenti al coraggioso capitano Navas, sempre sensibile alle campagne sociali, per aver portato fino a New York un momento di condivisione e di solidarietà.
La maratona di New York è un evento di grande risonanza internazionale e ha una straordinaria capacità mediatica di veicolare messaggi e informazioni. La testimonianza dei quattro atleti casertani in questo evento costituisce un modo rapido ed efficace per tenere desta l’attenzione su un tema caldo della nostra provincia. Ma è anche la risposta che i cittadini casertani sanno dare ai disagi che vivono quotidianamente, allenandosi con scrupolo e portando un segno di buona volontà fino a New York.