Domenica 1 novembre con la festa di HALLOWEEN riaprono le aree espositive di Città della Scienza
In occasione della festa di Halloween : mostri in mostra tra scienza e fantascienza dalle 10 alle 14 ingresso gratuito per bambini dai 4 ai 12 anni. Festa per grandi e piccoli con laboratori scientifici e creativi, giochi, trucchi, artisti di strada e spettacoli. Danze, musica, giganti dalle lunghe gambe, clown- giocolieri è lo scenario che si presenta ai bambini all’ingresso della grande galleria del Centro Congressi di Città della Scienza. Proseguendo il percorso ii bambini incontrano postazioni attrezzate dove svolgere interessanti e divertenti laboratori di robotica e archeologia, laboratori artistici ispirati alle mostruose creature di Halloween, scoprire le origini di questa festa. Non mancherà una grande area dedicata esclusivamente al gioco con trucchi magici, pozioni e fluidi stregati e costruzione di pipistrelli. E in fine lo spettacolo di commedia dell’arte e musica dal vivo “Pulcinella nelle tenebre”.
La festa di Hallowen da il via alla riapertura delle aree espositive di Città della Scienza: la
grande la mostra sul mare, rinnovata con nuovi exhibit interattivi, che immaginata come una passeggiata nei fondali marini conduce i visitatori in un affascinante viaggio alla scoperta degli organismi che abitano il nostro mare e che, da sempre, fanno parte della nostra tradizione culinaria , e prosegue, illustrando le nuove tecnologie al servizio della salvaguardia del mare e della navigazione.
L’Officina dei Piccoli con la nuova postazione interattiva Scienza in treno composta da uno smart game inserito in un percorso espositivo di contenuto scientifico che forniscono informazioni e curiosità su come nasce una linea Alta Velocità, quali sono i parametri che rendono sicuro un treno ad Alta Velocità , quali sono le emissioni di CO2 di un treno rispetto agli altri mezzi di trasporto. Il percorso, inoltre, propone alcuni significativi esperimenti sui cambiamenti climatici rispondendo ad alcune domande tra cui: Cosa è l’atmosfera? Perché sta subendo modificazioni nella sua composizione? Quali sono le manifestazioni più allarmanti di queste modificazioni atmosferiche? Quale è il ruolo dell’uomo in questi cambiamenti? Come incide il suo stile di vita? Come incidono gli sviluppi tecnologici?
“Scienza in treno” è un progetto di Ferrovie dello Stato Italiane e di Città della Scienza che ha l’obiettivo di sviluppare nei bambini e nei ragazzi comportamenti sostenibili, informandoli del valore tecnologico ed ecologico del nuovo treno ad Alta Velocità FRECCIAROSSA 1000 del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane .Città della Scienza è la tappa conclusiva di un progetto di ampio respiro, pensato dalle FS Italiane per avvicinare, attraverso il gioco, i bambini al mezzo di trasporto più ecologico tra quelli a motore. Conclude infatti il ciclo iniziato a giugno sempre in città raggiunte dall’Alta Velocità e in musei dedicati ai bambini: Explora a Roma e il MUBA a Milano.