“L’incontro con la delegazione cinese è stato proficuo e interessante. Abbiamo consolidato un rapporto istituzionale tra la Regione Campania e la Cina, individuando nuovi settori, da quello del restauro dei beni architettonici e artistici, a quello della floricoltura e del florovivaismo ornamentale, su cui è possibile avviare relazioni industriali e scambi commerciali tra le imprese del territorio campano e la città di Shangai”.
Così ha dichiarato la Presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosa D’Amelio, al termine della visita istituzionale, presso il Salone Caduti di Nassiriya, della delegazione del Governo del Popolo di Shangai (Repubblica Popolare Cinese) sui temi dell’internazionalizzazione delle imprese, dei centri di ricerca italiani e sui rapporti tra la Regione Campania e la Cina.
A ricevere la delegazione cinese la Presidente Rosa D’Amelio, il consigliere regionale, membro dell’Ufficio di Presidenza, Flora Beneduce, l’ex Presidente della Giunta Stefano Caldoro, l’europarlamentare Fulvio Martusciello e l’Assessore all’internazionalizzazione Valeria Fascione che dal 2012, su richiesta del Governo italiano, coordina il China Italy Innovation Forum, la più importante piattaforma italiana per la promozione degli aggregati innovativi ricerca- impresa verso la Cina.
L’Assessore Fascione, infatti, nell’incontro ha ricordato che “tra Italia e Cina esiste un lungo rapporto di collaborazione, soprattutto in campo scientifico e tecnologico. Proprio lo scorso 19 ottobre – ha detto Fascione – si è tenuto un incontro tra le due rappresentanze cinese e campane nel corso della settimana dedicata alla Regione Campania nel corso dell’Expo. E – ha sottolineato – andremo in delegazione in Cina dal 16 al 20 novembre proprio per intensificare e allargare i progetti con le nostre migliori imprese ed eccellenze”.
“Sono stata contenta di poter ospitare il governo di Shangai, è un rapporto fecondo e reciproco da coltivare – ha concluso poi la D’Amelio – perché Shangai è la porta della Cina e può rappresentare una leva importante per i prodotti da esportare e per il turismo della nostra Regione”.