Dodicesima giornata di campionato decisiva per la corsa allo scudetto. Le capoliste Inter e Fiorentina dovranno vedersela in trasferta contro squadre di un certo calibro come Sampdoria e Torino, che giocano un buon calcio e che sono state allestite per lottare per le zone nobili della classifica. Ancor più difficile sarà l’impegno della Roma, distante solo un punto dalla vetta, che disputerà l’attesissimo derby contro i cugini laziali, che il più delle volte vale metà della stagione. La partita più semplice, tra le quattro contendenti allo scudetto, sulla carta, sembra averla il Napoli. Gli azzurri affronteranno al San Paolo l’Udinese di Colantuono, orfana di Di Natale che salterà ancora una volta la sfida contro i partenopei nella sua Napoli.
L’Inter sarà la prima a scendere in campo domenica; i nerazzurri di scena a Torino nel lunch match, hanno raccolto fino ad ora tre vittorie e due pareggi in trasferta e proveranno ad allungare la loro imbattibilità fuori casa. Non sarà una sfida facile per i meneghini però, poichè i granata vorranno sicuramente riscattarsi al più presto dopo la sconfitta rimediata negli ultimi minuti nel derby di sabato scorso.
Roma-Lazio è sicuramente il match più atteso di giornata e si giocherà alle ore 15:00 per motivi di ordine pubblico. Il derby della capitale è sicuramente una delle partite più sentite del nostro campionato e sia i giallorossi che i biancocelesti ce la metteranno tutta per provare a portare a casa i tre punti. La vittoria dei lupacchiotti consentirebbe a questi ultimi di restare nelle prime posizioni della classifica e portare il distacco dai cugini laziali a otto punti, viceversa in caso di vittoria della squadra di Pioli, i biancocelesti si porterebbero a soli due punti dalla Roma e tornerebbero in corsa per le prime posizioni.
Sampdoria-Fiorentina sarà invece il match di chiusura della dodicesima giornata e si giocherà domenica alle 20:45. Sarà un duro banco di prova per la viola, visto che la squadra di Zenga risulta ancora imbattuta in casa e tra le mura amiche ha raccolto 14 dei 16 punti in classifica. Sousa si affiderà alla vena realizzativa di Nicola Kalinic e di un ritrovato Ilicic per mantenere la vetta e distaccare le inseguitrici, ma attenti ad Eder, che potrebbe guastare i piani della viola.
Il Napoli, pronto a riscattarsi dopo il passo falso di domenica scorsa a Genoa, ospiterà al San Paolo la squadra di proprietà della famiglia Pozzo, che per il momento non naviga in acque tranquille in campionato. Higuain e compagni, ancora imbattuti a Fuorigrotta hanno un solo risultato a loro disposizione, la vittoria. Battendo i friuliani e sperando in qualche passo falso delle tre lì davanti, tutte impegnate in match complicati, i partenopei difatti potrebbero trovarsi da soli al primo posto.