Si apre con un’amara considerazione sui recenti attentati di Parigi la prima puntata di “Dentro i Fatti”, trasmissione condotta da Samuele Ciambriello in onda su Televomero questa sera alle 19,40 e domani, martedì alle ore 22,45. “Evitare la retorica dopo le stragi”: questo il pensiero di Roberto Fico, deputato e presidente della commissione parlamentare di vigilanza della Rai.
Durante la trasmissione, un dibattito animato dalla presenza dei giornalisti Marina Cappitti (MetropolisNapoli) e Roberto Fuccillo (Repubblica), è stato proiettata una breve clip nella quale il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca si dichiara parte lesa per le vicende inerenti alle intercettazioni che coinvolgono alcuni membri del suo staff e che lo metterebbero in cattiva luce.
“Sono arrabbiato -ha dichiarato Roberto Fico- poiché i condannati in primo grado non dovrebbero essere candidabili e neanche nominati. La verità è che solo noi siamo la vera opposizione del paese e non facciamo sconti a nessuno.”
Pronta l’osservazione di Fuccillo (Repubblica). “ Non sarete concentrati troppo sugli aspetti formali e non su quelli concreti?”
“Affatto – ha replicato Fico- la sinistra è pronta a rastrellare voti ovunque pur di vincere per poi essere obbligata con tutti i sostenitori, pagando prezzi anche alti. E’ ora di superare le logiche di questi accordi poco chiari”.
E se la giornalista Marina Cappitti gli chiede se siano fondate le voci che vorrebbero alcuni candidabili alle comunali per il movimento 5 stelle in accordo col sindaco, Roberto Fico smentisce seccamente: il movimento 5 stelle non è disposto a prendere accordi con nessuno.
“Sul tema ambientale – ha osservato Samuele Ciambriello- sembra non esser cambiato nulla: ma ora con un progetto di rimozione delle ecoballe e di bonifica dei territori inquinati qualcosa dovrebbe cambiare”.
“Si auspica che i fondi per la bonifica della terra dei Fuochi (mezzo milione di euro) e di Bagnoli non siano dissipati”– ha dichiarato Fico- che auspica che il tutto non si risolva con dannosi inceneritori.
Su Bagnoli auspichiamo una gestione ordinaria e non straordinaria e inoltre il nostro intento è eliminare le colmate”.
Inevitabile una domanda inerente ad una recente puntata della trasmissione “L’Arena” che ha visto protagonisti, il conduttore Massimo Giletti e Matteo Salvini intenti a esprimere il loro disappunto per lo stato della città di Napoli definita “indecorosa”. “A che punto è la querela intrapresa dal sindaco De Magistris contro Giletti per le accuse diffamatorie contro la città di Napoli” chiede Marina Coppiti. “Ho telefonato Antonio Campo Dall’Orto, direttore generale della Rai, proprio per sollecitare la questione del risarcimento: Ciò che è da deplorare non è tanto la puntata su Napoli ma l’approccio non equidistante del conduttore”. Ha poi ammesso, con rammarico che in Rai è vero , non c’è pluralismo: il tg 1 è filogovernativo, il tg2 è espressione dell’opposizione e rai 3 espressione di parte della sinistra. “ Ciò che maggiormente ci preme è anteporre competenza ed onorabilità”. Pertanto dal suo punto di vista ha ancora un senso pagare un canone a patto che sia garantita agli utenti un servizio di qualità.
Ed è a proposito di qualità che Samuele Ciambriello ha proposto di abolire le pubblicità sul gioco d’azzardo nelle fasce orarie protette, raccogliendo il consenso del parlamentare Fico.
Quanto agli stipendi dei politici il deputato del M5 stelle ha dichiarato che i tagli sono previsti solo per i parlamentari per i quali gli emolumenti dei parlamentari sono più elevati. E infatti con i tagli ai parlamentari del M5 stelle , è stato possibile raccogliere più di 120 milioni di euro da destinare ad un fondo per le imprese.
Dopo alcune considerazioni sulla legge elettorale Italicum, ritenuta dall’onorevole Fico inadeguata per selezionare in modo equo la classe elettorale ( “attribuisce un premio di maggioranza troppo ampio e sarebbe opportuno cambiarla”), una dichiarazione sul reddito di cittadinanza: “ Se si rendessse opportuno, pur di renderlo attuabile saremmo disposti ad attuare alleanze con altre forze politiche” – ha dichiarato Fico.
Infine una dichiarazione in merito ad un’eventuale discesa in campo di Bassolino: “Sarebbe una sconfitta- ha dichiarato il politico pentastellato. Se la sinistra ha bisogno di un rinnovamento, questo non può certo passare per Bassolino”.
La prima puntata di Dentro i Fatti in onda stasera alle 1940 e domani alle ore 22,45, sulle frequenze di Televomero.