Si terrà lunedì 23 novembre, alle ore 17.30 presso la saletta culturale dello Spazio Guida (Via Bisignano, 11 – Napoli), la presentazione del libro “Anche gli Angeli mentono” (ed. Guida, 2015) di Giacomo Cavalcanti.
Ne discuteranno con l’autore: il Prof. Samuele Ciambriello che ha curato la prefazione del testo, il sociologo Luigi Caramiello e la giornalista de “Il Mattino” Daniela De Crescenzo.
Anche gli Angeli mentono è un noir a tutti gli effetti, una sorta di confessionale alla rovescia in cui l’autore racconta la storia attraverso le parole di chi c’era o di chi in qualche modo ha avuto modo di confrontarsi con tasselli fondamentali di tragici avvenimenti.
Il libro racconta le storie di detenuti e non e lo fa attraverso un linguaggio semplice, diretto e mai volgare. L’autore descrive fatti accaduti dentro e fuori dal carcere alla vigilia degli anni ‘80, dando al lettore il privilegio di leggere la cronaca attraverso il racconto e la testimonianza di chi in quel momento era presente e assisteva ai fatti, di chi in quel momento era attore e spettatore di avvenimenti che irrimediabilmente sono diventati cronaca.
Giacomo Cavalcanti, attraverso lo strumento letterario, si batte per vincere il silenzio. Anche gli angeli mentono arriva in libreria dopo altre pubblicazioni, quali La rondine da terra non sa volare, Incarico colombiano, Maribo e Viaggio nel silenzio imperfetto.
Leggere i racconti di Cavalcanti e non immedesimarsi nella storia è praticamente impossibile: scorrendo le sue pagine ascolti le voci dei protagonisti, senti sulla pelle l’umidità della cella, riesci ad immaginare i volti dei “compagni di prigionia”… La descrizione dei particolari amplifica la capacità d’immaginazione del lettore e il suo percepire sensazioni forti quali il dolore, la paura, la nostalgia, la solitudine. E’ quanto scrive Samuele Ciambriello nella prefazione.