Luigi De Magistris al termine del Consiglio Comunale, tenutosi nella giornata di giovedì, è tornato a parlare del tema della sicurezza a Napoli. Un tema di cui negli ultimi tempi si è discusso parecchio, visti gli episodi camorristici che si sono verificati. Nonostante l’impegno del Governo e del Ministro Alfano a inviare nuove forze in città, per combattere la criminalità organizzata, il primo cittadino ha sollecitato nuovamente affinché ci siano ulteriori rinforzi. «Ritengo che ci sia la necessità da parte del Ministro di rivedere le scelte del Viminale su Napoli. Stamattina apprendo che è stato disposto un ulteriore rinforzo per la città di Milano. Com’è sicuramente e massimamente prioritaria la prevenzione contro qualsiasi ipotesi di rischio terroristico, d’altra parte sono mesi che sottolineiamo alle autorità competenti la necessità di rinforzi per le forze dell’ordine che operano a Napoli. Ci risposero a suo tempo che non c’erano uomini, vediamo però, che quando servano si trovano», questo il lungo commento del primo cittadino. Commento che potrebbe essere letto male, visto il clima di terrore attuale che c’è in tutto il panorama nazionale.
Le parole del sindaco hanno subito trovato risposta da parte di Gianni Lettieri, che non ha criticato la richiesta fatta, ma la tempistica. Secondo Lettieri, infatti, antagonista da sempre della giunta De Magistris, l’ex pm, si sarebbe accorto troppo tardi del problema sicurezza a Napoli:«Credo che de Magistris abbia vissuto in un’altra città in questi ultimi quattro anni e mezzo. È possibile che solo ora si accorga di quanto sia grave l’emergenza sicurezza a Napoli? Da Palazzo San Giacomo è arrivata la richiesta di rafforzare la presenza delle forze dell’ordine in città». Ha poi voluto sottolineare come lui, da tempo, si stia battendo per risolvere un problema, che attanaglia la città da sempre: «Pur ringraziando i sacrifici e il lavoro che ogni giorno svolgono gli uomini delle forze di polizia, è da tempo che sollecito, in tutte le sedi possibili, un rafforzamento dell’Operazione “strade sicure”. L’invio a Napoli di un contingente massiccio di uomini in divisa renderà più sicuri i cittadini, obiettivo prioritario che abbiamo il dovere di realizzare».
Quelle che sono due dichiarazioni separate, sembrano essere quasi un botta e risposta di un’arringa elettorale. Luigi De Magistris e Gianni Lettieri, infatti, per ora sono i due sicuri candidati per le prossime Comunali che si terranno a maggio 2016. Per questo motivo, dichiarazioni di questo tipo, in vista proprio delle prossime elezioni potrebbero risuonare come l’inizio di una campagna elettorale. E non c’è nulla da stupirsi che i due candidati, gli stessi che si sfidarono al ballottaggio delle scorse elezioni comunali, si stiano già preparando per affrontare, quella che potrebbe diventare una dura lotta per la poltrona di primo cittadino.